Borgo San Lorenzo
Toscana, Italia
PERSONAGGI STORICI
Galileo Chini (1873-1956)
Fu un pittore e decoratore italiano (Firenze 1873 - ivi 1956). Inoltre fu un significativo esponente del liberty italiano, attento alle esperienze moderniste europee, con felice versatilità si dedicò alla ceramica, alla grafica e alla scenografia. Fondò nel 1897 una bottega d'arte decorativa che produsse, oltre a ceramiche, mosaici e vetrate. Tra le sue grandi decorazioni murali (esposizioni, terme di Salsomaggiore, di Montecatini, palazzo reale di Bangkok, ecc.) ricordiamo quella della sala della cupola della Biennale di Venezia (1909; coperta nel 1928 e riscoperta nel 1986).
Monsignor della Casa
Giovanni Della Casa, più conosciuto come monsignor Della Casa (Borgo San Lorenzo, 28 giugno 1503 – Montepulciano, 14 novembre 1556), è stato un letterato, scrittore e arcivescovo cattolico italiano, noto soprattutto come autore del manuale di buone maniere Galateo overo de' costumi (scritto probabilmente dopo il 1551 a Calvisano, ma pubblicato postumo nel 1558), che fin dalla pubblicazione godette di grande successo.
L’è come tra il mangiare e stare a vedere
Si mette in luce la differenza che passa tra la sostanza e l’apparenza.
COSA MANGIARE
Torta in balconata
La “Torta in Balconata per dodeze persone” è stata ricavata dal “Libro di cucina del secolo XIV” edito da Ludovico Frati nel 1899, nel quale si trova una cucina particolarmente raffinata collocabile alla fine del ‘300. Il suo nome insolito è dovuto agli strati di pasta sui quali viene adagiata la frutta secca, le noci ed il latte di mandorle.
Polenta gialla
Questo piatto appartiene alla tradizione delle famiglie povere e contadine.Per il Mugello la polenta è legata anche ad una tradizione di libertà. A Borgo San Lorenzo si celebra ancora la “Polentata delle Ceneri” che ricorda la rivolta del popolo borghigiano contro gli invasori francesi del 1799. Dopo aver cacciato le truppe francesi al termine di una durissima battaglia lungo le strade del paese, le donne iniziarono a cucinare in grandi pentoloni di rame delle polente con cui sfamarono chi aveva combattuto. Da allora ogni mercoledì delle Ceneri si rinnova quella tradizione e in piazza Garibaldi viene distribuita polenta gratis per tutti.
Tortello di patate
I tortelli di patate mugellani sono un tipo di pasta ripiena solitamente quadrata, con un ripieno di patate lesse passate, parmigiano e noce moscata.
COSA VEDERE
Chini Museo
Villa Pecori Giraldi ospita il Chini Museo dove è possibile visitare una importante collezione di opere dell’artista Galileo Chini, esponente principale di una famiglia di artisti di artisti che ha introdotto lo stile liberty in Italia e nel Mondo. Nelle sale nobili della Villa è inoltre ospitato il Chini Contemporary, uno spazio dedicato all’arte contemporanea. Sempre all’interno di Villa Pecori Giraldi esiste un’area interattiva appositamente realizzata per i bambini il Museo dei bambini.
Pieve romanica di San Lorenzo
Nel centro si trova la Pieve, il più grande tra gli edifici romanici del contado fiorentino che vanta una torre campanaria di rara bellezza, oltre che una serie di prestigiose opere d’arte conservate al suo interno che spaziano dal 1300 al 1600. La Pieve ospita nel presbiterio la Madonna su tavola attribuita a Giotto (unica opera del grande artista nativo di Vicchio presente nel Mugello).
Statua di Fido
Sempre nel centro è possibile ammirare la torre dell’orologio alla cui sinistra è riconoscibile una loggetta trecentesca, il Palazzo Pretorio attuale biblioteca e il monumento al cane fido, esempio di cane fedele.
FOTOGRAFIE
Giardini
Borgo San Lorenzo
Luigi Miele
Piazza dell'Orologio
Borgo San Lorenzo
Francesca Parrini
Pannello: Gabbiani in volo
Chini Museo, Borgo San Lorenzo