Scarperia e San Piero

Toscana

PERSONAGGI STORICI

Iacopo d’Angelo da Scarperia

Iacopo d’Angelo da Scarperia fu letterato, colui che ha tradotto dal greco in latino opere letterarie antiche. Il suo nome è legato alla traduzione del testo fondamentale per la prima conoscenza della forma e dimensione del nostro pianeta, la “Geographia” di Claudio Tolomeo.

Conte Luigi Guglielmo Cambray-Digny

Fu proprietario della Villa di Schifanoia e della Fattoria adiacente. Con lui, grande studioso delle pratiche agricole, l'azienda divenne centro nevralgico agricolo, non solo di San Piero ma di tutto il Mugello: migliorò molto le condizioni dei mezzadri e nei pressi del paese fece costruire persino una fabbrica di attrezzi agricoli. In seguito fu Ministro dell’agricoltura, dell’industria e del commercio al primo mandato, Ministro delle Finanze al secondo e poi infine Senatore.

Andare a Scarperia la non mi torna, son tutti birri, spie e limacorna...

Scherzosamente si allude al fatto che gli abitanti di Scarperia sono tutti sbirri (birri), spie e "limacorna". A Scarperia c'è manifattura di coltelli e temperini, che hanno i manichi di corno, da qui il termine limacorna.

COSA MANGIARE

Pappa con l’aglio

La pappa con l’aglio è un piatto della cucina povera toscana, si ritrova anche in altre regioni d’Italia con varianti che riguardano i prodotti del territorio utilizzati, come l’olio e il pane tipico. La differenza più importante è quella relativa alle caratteristiche del pane stesso con cui il piatto è preparato, poiché in Toscana e in poche altre regioni questo è senza sale. Era credenza popolare che mangiare la Pappa avesse funzioni benefiche. Veniva servita ai convalescenti ed era usata per favorire l’allattamento.

Pattona con farina di marroni

La pattona, il castagnaccio alla toscana, viene realizzata con farina di castagne bollita, con l'aggiunta di uvetta e pinoli. Viene poi lasciata raffreddare, tagliata a fette e servita a tavola.

Papero lesso

Dal momento che il papero è molto grasso e la sua carne è dura, è consigliabile scottarlo in poca acqua per circa 2 ore con gli odori. Se avete a disposizione un forno a vapore usate questo: la carne rimarrà più saporita. Fatto ciò procedete a fare un abbondante soffritto, tagliate il papero in 4 parti e fatelo insaporire e bagnatelo con del vino rosso. Aggiungete brodo e un cucchiaio di conserva, salate e pepate. Lasciate cuocere a fuoco lentissimo per 2 ore.

COSA VEDERE

Palazzo dei Vicari

Scarperia, uno dei Borghi più belli d'Italia, vanta nel cuore del suo centro storico il trecentesco Palazzo dei Vicari, che dal XV secolo fu sede del Vicario mandato dalla Repubblica Fiorentina per amministrare una vasta estensione del contado mugellano. Il Palazzo, oltre a ospitare un prezioso archivio storico e l’antico orologio della torre campanaria, opera del grande architetto fiorentino Filippo Brunelleschi, è sede del Museo dei Ferri Taglienti che celebra una tradizione cinquecentenaria della lavorazione dei coltelli.

Convento di San Bonaventura al Bosco ai Frati

Una testimonianza lasciata nel Mugello dai Medici è il Convento di San Bonaventura al Bosco ai Frati. L’edificio sacro, fondato dagli Ubaldini prima dell’anno Mille, fu donato nel 1212 a San Francesco. Nel 1420 Cosimo de’ Medici acquistò il convento e ne affidò il restauro a Michelozzo Michelozzi. All’interno si trova un’interessante raccolta di arte sacra e l’imperdibile crocifisso ligneo attribuito a Donatello.

Autodromo del Mugello

L'autodromo internazionale del Mugello è un circuito automobilistico e motociclistico italiano. Si trova nel comune di Scarperia e San Piero ed è di proprietà della Ferrari. Il tracciato della pista è lungo 5245 m, e si snoda attraverso 15 curve.

FOTOGRAFIE

Vista del Castello del Trebbio

Scarperia e San Piero, Toscana

Palazzo dei Vicari

Scarperia e San Piero, Toscana

Autodromo del Mugello

Scarperia e San Piero, Toscana

guarda gli ALTRI luoghi parlanti intorno a te

Get Directions

show options hide options
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.