SHUSHA

Azerbaijan

STORIA

La posizione strategica

Il castello, situato in una zona di alta montagna, sull'altopiano Shusha, era strategicamente situato in una zona molto favorevole. La regione dove è stato costruito il castello di Shusha è un altopiano collinare con vari rilievi e spaccature che ricorda un anfiteatro se visto da ovest. Trovarsi in una tale area creò un grande vantaggio per il Khanato, mentre gli altri castelli precedentemente costruiti erano facilmente attaccabili. La sua posizione a 1.300 metri sul livello del mare ha reso questo luogo difficilmente attaccabile per via del clima e della conformazione territoriale.

L'importanza di Shusha

Shusha è sempre stato un luogo che altri paesi vogliono conquistare, sia per il suo magnifico territorio che la sua importanza strategica. La sua importanza strategica è dovuta non solo alla sua posizione, ma è il risultato di una politica saggia. Il fatto che sia stato il centro ufficiale del Karabakh per 170 anni dalla sua creazione, e che non abbia mai perso il titolo del Cuore del Karabakh nonostante tutti i tentativi, rende Shusha importante per ogni azero. Un'altra cosa importante è che la città ha sempre apprezzato l'educazione e l'arte. La città di Shusha si distingue per essere la casa di artisti di fama mondiale. Tra questi, i nomi di Khan Shushinsky, Khurshidbanu Natavan, Bulbul e molti altri.

Anche il pianto dei bambini a Shusha suona come mugham

Il proverbio " Anche il pianto dei bambini a Shusha suona come mugham" è apparso nella seconda metà del IXX secolo. Si narra che alcuni visitatori della città passando da una casa sentirono la voce di un bambino. Uno di loro non potendo nascondere la sua sorpresa, disse: "Bah bah, Bravo! Guarda il bambino, è come se non stesse piangendo, ma leggendo mughamat". Queste parole, che pronunciate da quella persona che aveva una profonda familiarità con la musica e il mugham, divennero in seguito un detto popolare.

COSA MANGIARE

Ghirto

La gente di Shusha si dedica all'allevamento nomade di mucche e pecore, per questa ragione la maggior parte dei piatti tipici di questa zona hanno come ingradienti principali carne o latte. Ad esempio il Ghirto, che è fatto da yogurt, è uno dei piatti indispensabili di Shusha. Questo è un pasto tipico delle giornate estive, per rinfrescarsi. Per prepararlo servono solo 2 tazze di yogurt (filtrato), una tazza di panna acida, una cipolla, un mazzo di menta (essiccato), un uovo, un pizzico di sale, un pizzico di zafferano e 1-2 cucchiai di burro (fuso).

Plov

Plov, che è il re della tavola, è preparato in modo unico in ogni regione del paese, si distingue per essere bello da vedere oltre che un alimento completo. "Ali-Musamma" plov, dell'antica ed eterna terra dell'Azerbaigian, così come Karabakh e Shusha, è uno dei piatti deliziosi del paese. È un piatto ricco e molto gustoso che viene cucinato soprattutto quando un ospite viene a casa e si riunisce tutta la famiglia. Per cucinare questo incredibile pasto è necessario un chilo di riso, un chilo di carne di montone, 2 cipolle grandi, 100 g di mirtilli secchi (o prugne secche), e alcune spezie (sale, pepe e cannella).

Shusha Galya

Anche se è relativamente facile dedicarsi all'allevamento nomade in estate, è abbastanza difficile in inverno. Proprio per questo motivo, il cibo è indispensabile per dare ai pastori l'energia per affrontare l'inverno. I piatti a base di carne danno loro l'energia sufficiente grazie al loro notevole valore nutrizionale. Uno dei piatti abbondanti è Shusha Galya. Per cucinare questo piatto incredibilmente gustoso hai bisogno di 3 cosce di agnello, una cotogna grande, 12 prugne, 20 castagne cotte, una tazza di piselli cotti, una cipolla grande e una piccola, burro, un pò di zafferano, succo di melograno e sale a piacere.

COSA VEDERE

Centro di Shusha

Shusha è piena di monumenti molto antichi e luoghi che sono religiosi o che fungono da alloggi per le persone, come i Carvanserragli, moschee, cimiteri, bagni. Uno di questi edifici è il primo Carvanserraglio costruito nella parte orientale della città. Di solito i Carvanserragli erano a due piani, situati nel centro della città. Al primo piano c'era un'uscita sul cortile, c'era anche una stalla, al secondo piano c'erano stanze per gli ospiti. Panahali Khan è stato il primo che ha costruito una moschea dopo la costruzione di profezie Shusha, la moschea era a due piani. Questo è un bellissimo edificio religioso.

Agha Gahraman Mirsiyab Karvansara

Una delle caratteristiche più importanti di Shusha era che era stato un centro commerciale. Durante il suo tempo, c'erano 10 caravanserragli qui. Il più raffinato, che veniva considerato il migliore, è "Agha Gahraman Mirsiyab Karvansara". Le porte del caravanserraglio si aprivano su Rasta Bazar Street, una delle vie dello shopping di Shusha. Il caravanserraglio era a due piani, al primo piano c'erano circa 30 negozi e al secondo c'erano 25 camere per mercanti. Vi era anche una moschea al secondo piano, per questo è stato talvolta chiamato il "Caravanserraglio Moschea". Questa struttura è considerata la prima del suo genere in architettura islamica.

Mausoleo di Vagif

La costruzione del Mausoleo di Vagif è iniziata nel 1970 ed è stata completata solo nel 1982, quindi questo monumento architettonico è relativamente recente. I cittadini con la costruzione del mausoleo volevano onorare la memoria del visir del Khanato del Karabakh, l'ex cittadino comune di Mola Panah Vagif, che fu un poeta, astrologo e diplomatico. Il mausoleo fu eretto sulla sua tomba, risalente al XVIII secolo. Nella sua forma originale, il mausoleo aveva una pianta quadrangolare ed era decorato con elementi in marmo scolpito. La sua altezza è di 18 metri.

FOTOGRAFIE

Shusha, Azerbaijan

Fonte: sito web

Shusha, Azerbaijan

Fonte: sito web

Shusha, Azerbaijan

Fonte: sito web

Shusha, Azerbaijan

Fonte: sito web

Shusha, Azerbaijan

Fonte: sito web

Shusha, Azerbaijan

Fonte: sito web

Shusha, Azerbaijan

Fonte: sito web

Shusha, Azerbaijan

Fonte: sito web

Shusha, Azerbaijan

Fonte: sito web

guarda gli ALTRI luoghi parlanti intorno a te

Get Directions

show options hide options
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.