Il laghetto di melody
A Zola Predosa (BOLOGNA)
CHI SIAMO
La famiglia di Poldo
Il Laghetto di Melody è il luogo in cui Poldo, un cagnone da pastore, ha deciso di convivere in armonia e pace con tanti animali di specie diverse, formando una grande famiglia ed un branco unito che lavora insieme per trasmettere emozioni piacevoli e positive agli ospiti che vengono in visita.
Poldo ha percepito questa armonia, che permea tutto Il Laghetto di Melody, appena ha oltrepassato per la prima volta il cancello d'accesso al Centro. Era agosto 2022 e Poldo aveva 2 mesi. Provò subito un senso di pace e tranquillità, imparando a vivere in armonia con gli umani che qui si prendevano cura di lui.
L'amore tra Poldo e gli umani cresceva ogni giorno, tanto che Poldo decise di ricambiare questo amore e trasmettere queste sensazioni ai bambini, agli adulti ed agli anziani che sarebbero venuti in visita. Iniziò ad accogliere tutti i nuovi arrivati insieme ad Ilaria e Francesco, dispensando coccole a chiunque entrasse.
Certo, Poldo non si è mai dimenticato dei suoi simili. E' per questo che ha convinto Ilaria e Francesco ad accogliere tutti i suoi simili che volessero apprendere un po' di educazione e istruzione fino a far diventare Il Laghetto di Melody un Centro Cinofilo dove i suoi amici possono oggi godere delle attività di mobility dog ed altre attività ludico-olfattive da fare in collaborazione tra cane e proprietario, puppy class per cuccioli e classi di socializzazione per cani adulti, passeggiate socializzanti per cani. La relazione tra cani e proprietari ospiti del Centro diventava infatti ogni giorno più appagante e piena di fiducia, al punto che Poldo un giorno convinse anche le altre specie animali a seguire il suo esempio.
Fu così che la famiglia dei nostri amati asini, con mamma Bianca ed i figli Fiocco e Neve, iniziarono a prendere parte sempre più spesso ai trekking someggiati, coccolando e lasciandosi coccolare dai loro compagni umani di passeggiate.
LA SEDE
Un laghetto fra le dolci colline bolognesi
Il Laghetto di Melody si trova tra suggestive e verdi colline in provincia di Bologna, nella ridente località di Cà Molinetti, nella frazione di Ponte Ronca, che si trova nel Comune di Zola Predosa, in via Leonardo da Vinci, n. 42. Il Centro è circondato dalle colline e immerso tra le vigne dei colli bolognesi ed i boschi, sulla Strada dei Vini e dei Sapori, ricca di ristoranti tipici con cucina bolognese.
Il nostro caro guardiano Poldo può divertirsi ad esplorare, perlustrare ogni filo d'erba e godersi ogni profumo di prelibate leccornie. Siamo immersi nella pace e quiete della natura, e lo si può osservare guardando Poldo durante le sue giornate. Lui infatti non vede l'ora di schiacciare un riposino all'ombra degli alberi ad alto fusto del Laghetto di Melody. Il Laghetto di Melody è a soli 15 minuti dal centro di Bologna. E' possibile raggiungerlo molto agevolmente tramite autobus o trenino.
COSA FACCIAMO
Interventi assistiti con animali
Il Laghetto di Melody, con l'aiuto prezioso di Poldo e dei suoi amici animali, si occupa di erogare IAA (Interventi Assisiti con gli Animali, più comunemente conosciuti come Pet Therapy) per disabili, persone con problematiche nella sfera psico sociale ed emotivo relazionale, sia bambini che adulti o anziani, e attività di tipo ludico-ricreativo per asili, scuole materne, elementari, medie e superiori con lo scopo di trasmettere la conoscenza dei benefici che la relazione uomo-animale può apportare.
Poldo e tutti i suoi amici animali, non si scordano mai del grande potere che hanno nell'accogliere chiunque venga a trovarli al Centro e nel donare momenti di positive emozioni anche solo con uno sgurado o con un semplice contatto. Inoltre, Poldo e il suo Staff si occupano dell'educazione ed istruzione cinofila dei cani secondo l'approccio cognitivo zooantropologico, che si basa sul totale rispetto del cane come dotato di una sua identià e di una sua mente, che si forma anche in relazione col suo compagno di vita umano. Poldo vi potrà poi anche accompagnare nei trekking che si organizzano sia per la socializzazione dei cani, che someggiati con gli asini tra le verdi colline che contornano il Centro.
COME LAVORIAMO
Modello bio-psico-sociale
Poldo ed i suoi amici animali, per aiutare tutte le persone e gli altri amici animali che entrano nel loro magico mondo, hanno chiesto l'aiuto di un'equipe multidisciplinare formata in IAA con quattro coadiutori asino, cane, gatto e coniglio, due responsabili di progetto e referenti d'intervento e una veterinaria esperta in IAA, due operatori di zooantropologia didattica, seguendo pedissequamente le Linee Guiga Nazionali per gli IAA ed il modello bio-psico-sociale.
Tutto questo non sarebbe possibile senza il profondo legame che è nato tra i componenti della grande famiglia degli animali del Laghetto di Melody, il grande buono e sempre presente Poldo, i 3 asini, la saggia e pacata mamma Bianca ed il suo furbissimo figlio Fiocco che apre anche le serrature con i denti, e l'ultima nata, la dolcissima asinella Neve, 6 capre, il tosto papà Semola, l'atletica mamma Duilia e la sua vivacissima figlia Elsa, la mamma Nina tutta nera ed i suoi figli gemelli socievoli e amanti della compagnia Iolanda ed Anacleto, la coppia indissolubile e sempre unita ed innamorata composta dal montone Peppone e dalla pecora Vanda, dal timido ed empatico gattone rosso Frodo.
Poldo non può fare ameno di ricordarsi dei suoi amici cani e con l'aiuto degli educatori ed istruttori cinofili, Ilaria e Francesco, si occupano della crescita ed educazione dei cuccioli, ma anche della riabilitazione comportamentale dei cani in età adulta.
L'ESPERIENZA CHE OFFRIAMO
In una parola: accoglienza
Appena arrivato, Poldo ha capito che poteva affrontare splendide avventure con Ilaria e Francesco a Il Laghetto di Melody e conoscendo tutti gli altri componenti del gruppo ha potuto scoprire che, seppur diversi nella forma e nel carattere, tutti potevano dare il proprio contributo ed essere a disposizione delle persone, lavorando con utenti diversi e sempre senza dimenticare l'aiuto prezioso di una solida progettazione dei suoi IAA e di una grande esperienza multidisciplinare maturata dalla sua equipe.
Poldo e il suo branco a due e quattro zampe lavora unito per il raggiungimento degli obiettivi prefissati per gli utenti, e gli animali si sostengono a vicenda anche nei momenti di difficoltà. Poldo ed i suoi amici si aggirano per il Laghetto di Melody; il gigante asino Fiocco e sua sorella Neve seguono sempre la dolce mamma Bianca; la grande famiglia delle capre si muove unita in branco per raggiungere le foglie più buone degli oltre 80 alberi ad alto fusto che sono presenti nel parco e nel bosco del Centro; Peppone e la sua amata Vanda si scambiano dolci effusioni di affetto.
Insomma, Poldo e tutti i suoi amici vivono vere avventure fatte di gioco, attività e momenti di relax sia all'interno che all'esterno del Centro, ricordandosi sempre che hanno avuto la fortuna di trovarsi tre le verdi e serene colline Bolognesi, circondati da una dolce e serena atmosfera.
Per la cinofilia il nostro gigante buono Poldo non si è risparmiato e, insieme ad Ilaria e Francesco, che vengono da esperienza di lavoro in canile e da tanti anni di consulenze in ambito cinofilo privato al fianco dei proprietari, aspetta sempre il momento migliore per poter dare consigli ai suoi simili o sdrammatizzare buttando tutto, letterelamente, in caciara e giocare, continuando a comunicare qualcosa.
Ciò che più rende Poldo grato e felice - e un po' vale anche per i suoi amici umani - è sentire le presone che dicono che quando si oltrepassa il cancello del Laghetto di Melody si entra in un'atmosfera magica, in un mondo a parte di tranquillità e pace, a soli 15 minuti dalla confusione della città di Bologna. La parola chiave qui è accoglienza e pertanto Poldo vi aspetta a braccia... o zampe aperte!