Cote di mezzo

Società Agricola Eredi Grassi A cotronei (Crotone)

CHI SIAMO

Da tre giovani soci

Spinti dalla tradizione che lega la loro famiglia all’olivicoltura da quasi un secolo, i tre giovani soci decidono di investire nella loro terra il loro futuro creando così la Società Agricola Cote di Mezzo s.s. Tradizione e innovazione si fondono per dare vita ad una azienda che ricorda la storia e la cultura tramandate per generazioni mantenendo un costante legame con il presente .

LA SEDE

Tra gli ulivi che guardano il mare

La Società Agricola Cote di Mezzo s.s. si trova a 500 metri sul livello del mare, tra le rigogliose colline calabresi. 4500 ulivi secolari coltivati nella culla dell’antica Magna Graecia hanno ispirato la scelta del nome della prima bottiglia di Olio : “Aristeo”. Le caratteristiche delle zone di produzione del nostro Olio costituiscono un “patrimonio comune” e diventano parte integrante della società locale. La coltura dell’ulivo in Calabria si riconduce a tempi remoti, come riporta Plinio Il Vecchio nella sua Naturalis Historia, che conferma il radicamento profondo e indissolubile col territorio circostante ed esalta le specificità che conferiscono all’olivicoltura innegabili tratti di unicità.

Il laghetto di melody

COSA FACCIAMO

Olio EVO e interventi IAA

Due sono le principali attività svolte dalla Società Agricola Cote di Mezzo: la produzione di olio extravergine di oliva e gli interventi assistiti con gli animali. L’olio è prodotto dagli ulivi di proprietà dell’Azienda, 100% italiano e coltivato esclusivamente in regime di agricoltura biologica. La società agricola Cote di Mezzo, che fa dell’innovazione e della diversificazione i suoi principali obiettivi, ma ha deciso di allargare i suoi orizzonti e le sue attività puntando anche sul sociale. Ospita infatti un Centro Specializzato per lo svolgimento di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)
La Società Agricola Cote di Mezzo s.s. offre l'opportunità di assistere alla molitura delle Olive nel Frantoio così da poter conoscere l'intera filiera Olivicola. . A fine molitura delle olive gli utenti possono fare merenda come da tradizione calabrese con l'utilizzo dell'olio ancora caldo appena spremuto.

COME LAVORIAMO

? olio?

I nostri metodi di lavorazione e di estrazione dell’olio sono moderni, per assicurare un prodotto finito di eccellente qualità ma senza mai interferire con la tradizione e la genuinità.
Ascoltiamo il mare nella pancia dell'Asino. In questa attività il coadiutore fa ascoltare agli utenti il rumore che emette l'asino dalla loro pancia

L'ESPERIENZA CHE OFFRIAMO

Sapere da tre generazioni

Il sapere e il lavoro è la storia della nostra famiglia: La Società Agricola Cote di Mezzo è il frutto del sapere che si tramanda da tre generazioni. Questa foto è stata scattata durante una attività ludica a conclusione di un POR emanato dall'istituto comprensivo A. Volta di Cotronei. Sono raffigurati in questa foto le due Asine Minerva e Demetra insieme ad un utente accompagnato dal coadiutore dell'Asino e dall'esperto della fattoria Didattica.

guarda gli ALTRI luoghi parlanti intorno a te

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.