Fattoria borgo Casoni
A SUSEGANA (TREVISO)
CHI SIAMO
Un centro fatto di persone
Siamo persone che accolgono altre persone... ognuna con la propria storia e le proprie fragilità. C'è chi ha 15 anni e ciò che non può esprimere a voce lo manifesta con il proprio corpo. C'è chi di anni ne ha 60 e non vuole più manifestare. Ci siamo noi, che di fronte a questa variegata umanità a volte ci sentiamo così piccoli da stupirci quando invece ci rendiamo conto che abbiamo innescato un processo di cambiamento. Storie che a volte vengono raccontate e molto più spesso sono scritte nei volti di chi incontriamo. Leggere quei volti può essere difficile e faticoso, ma è proprio per questo che partecipiamo anche alle gioie. E così ci troviamo ad aspettare l'arrivo di bambini festosi, che ci raggiungono per trascorrere una giornata all'aria aperta.
LA SEDE
Una fattoria immersa nel verde
Quando arriviamo in fattoria ci sembra di essere lontani da tutto e da tutti. In primavera ci aspettano le rondini, in estate sentiamo le voci lontane di bambini che giocano e poi, quando comincia ad essere più freddo e le giornate si accorciano è lì che percepiamo da subito la presenza degli asini, che ci osservano ancora prima che ce ne accorgiamo e che ci vengono incontro con piccoli sbuffi di aria tiepida. Assieme a loro restiamo in attesa di chi sta per arrivare e siamo sicuri che sapranno accoglierlo al meglio, "giocando" con i bamnini più piccoli, avvicinandosi con delicatezza a chi è più fragile, osservando con discrezione chi non tollera uno sguardo giudicante.
COSA FACCIAMO
Interventi Assistiti con Animali
Stiamo in relazione con le persone, le accompagnamo con delicatezza a trovarsi o a ritrovarsi. Ascoltiamo i racconti degli anziani e del loro tempo vissuto e ci rendiamo conto di quanto quel tempo sia ormai lontano, ma ben presente nella loro memoria. Rispondiamo alle domande curiose di bambini che stanno cominciando a scoprire un pezzetto di mondo e capiamo quanto bisogno hanno di entrare in una relazione spontanea con la natura e con gli animali. Osserviamo i gesti di chi non ha parola, rispettiamo i silenzi di chi potrebbe parlare, ma non riesce a farlo. Quei gesti e quei silenzi diventano anche un pò nostri.
COME LAVORIAMO
Parole, silenzi, sguardi
Lavoriamo con le parole, ma spesso anche con i silenzi, perchè a volte non c'è bisogno di parlare, bensì di condividere intensamente un'esperienza. Cogliamo piccoli gesti e sorrisi, perchè abbiamo capito che dietro a quei gesti e a quei sorrisi si nasconde molto di più. Diamo tempo e spazio a chi ce lo chiede, perchè gli è stato sottratto o perchè non riesce a viverlo altrove.
L'ESPERIENZA CHE OFFRIAMO
Relazioni speciali
Al mattino ci accoglie sempre l'asino più giovane ed esuberante del branco, che vorrebbe partecipare a tutte le attività. Poco dopo arrivano gli altri, a partire dall'asina più "saggia" e paziente, che segue con lo sguardo e muove le orecchie prima di avvicinarsi. Dicono che siano gli asini a "scegliere" e spesso c'è chi sorride di fronte a questa affermazione. Poi però capita che si avvicini quell'asino una prima volta e che lo stesso asino si avvicini anche la seconda volta. Ecco allora che forse siamo entrati in una relazione speciale e ci rendiamo conto che quell'esperienza può essere la stessa che viene vissuta dalle persone che accogliamo.