itinerari nella laguna

MESSOLONGHI ,the sacred Town, the lagoon, historical lagoon routes

BREVE DESCRIZIONE

La laguna è sempre stata una fortezza naturale che proteggeva gli abitanti della città dagli invasori, poiché le sue terre paludose e le zone umide non permettevano un facile accesso. Il paesaggio della laguna è di eccezionale bellezza, una prova che la laguna di Messolonghi, con le sue acque calme, ha toccato le anime dei nostri grandi poeti e scrittori. Il grande poeta inglese Lord Byron, innamorato della laguna di Messolonghi e dei suoi tramonti, visse e morì qui. Immagini affascinanti e colori si riflettono nelle acque tranquille della laguna, godendo di uno dei tramonti più mozzafiato, con vista sulle "pelades" (case dei pescatori) ormeggiate pigramente su pali di legno. Le recinzioni delle "ivaria" (luoghi di lavoro dei pescatori) sono lo scheletro del paesaggio lagunare, ma anche un modo di pescare. Le "ivaria" si aprono e si chiudono in base alle stagioni e i pesci vengono sfruttati dai pescatori e dagli uccelli acquatici, tutti integrati nel paesaggio. L'"Ivari" è un pascolo ittico ricco di plancton, alghe, piccoli granchi, gamberetti e altre piccole creature che i pesci amano.

COSA AMIAMO DI QUESTO LUOGO

Qui hai il piacere di una solitudine da te scelta, attraverso qualche accordo segreto con gli uccelli e i pesci, con l'acqua e il vento. ... Sulla rotta marittima per Vassiladi, il visitatore vive dove la libertà degli uccelli e della vista, dei segni e delle immagini non conosce limiti. Un viaggio sognante e rilassante, una balsamo per l'anima. Osservare gli uccelli tra canneti, dune di sabbia, saline e argini, con la ragionevole speranza di incontrare fenicotteri, residenti tutto l'anno, aquile calve, visitatori estivi, bellissimi avocette nelle saline, in varie aree e naturalmente i maestosi pellicani argentati.

QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÈ

Si tratta di un luogo storico molto importante con belle tradizioni durante la festa di San Sostis. I pellegrini, ogni anno il 7 settembre, sotto la supervisione e la protezione della Guardia Costiera di Messolonghi, vengono trasportati dall'isola di Tourlida all'isola di Vassiladii, alla cappella di San Sostis, gratuitamente in barca. Qui laguna, tramonto, storia e leggende si fondono in un tutto unificato. In questo giorno si svolgono vari eventi culturali, come una mostra di pittura e fotografia sulla laguna, e una serata musicale a cura dei membri del coro del "Centro Culturale di Messolonghi" sotto la luce della luna. Questi eventi offrono prelibatezze locali a base di frutti di mare e il famoso ouzo Trikene, in circolazione dal 1901, oltre a dolci tradizionali come rabarbaro e halva. Puoi anche vedere e vivere il modo tradizionale di pescare insieme agli entusiasti pescatori dell'«ivari» dell'isola di Vassiladi.

SUGGERIMENTI

L'area

Il visitatore sarà molto soddisfatto se si trova a Messolonghi e da lì all'isola di Vassiladi il 7 settembre, il giorno della festa di San Sostis, perché potrà godere oltre al meraviglioso percorso marittimo anche degli eventi di questa giornata.

FOTOGRAFIE

DISCOVER THE OTHER lUOGHI pARLANTI ON THIS ITINERARY

Get Directions

show options hide options
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.