Il maniero di Ilzenbergas
Il maniero di Ilzenbergas - una destinazione di viaggio sostenibile in Lituania
BREVE DESCRIZIONE
Il maniero
Il maniero di Ilzenbergas si trova nel nord della Lituania, vicino al confine con la Lettonia. Fondato nel 1515 sulla cima di una collina, è un luogo iconico per i visitatori. È l'unico maniero completamente restaurato negli Stati baltici che continua le tradizioni dell'agricoltura naturale. La storia del maniero risale a 500 anni fa. Gli ospiti possono entrare in un lussuoso maniero del tardo classicismo del XIX secolo. Invitati nell'elegante sala da pranzo, saranno introdotti alla cucina del maniero di diverse epoche.
I visitatori possono vedere gli elementi del design degli interni: imponenti pavimenti in mosaico di marmo e parquet con decorazioni in legno. Pareti della sala decorate con carta da parati in tessuto, soffitto dorato, decorazioni murali con la tecnica unica dello stucco veneziano e soffitto a cassettoni.
COSA AMIAMO DI QUESTO LUOGO
Una visita guidata rivela la storia dei residenti del maniero, i nobili che hanno mantenuto e curato il maniero per secoli. Oggi il maniero accoglie i suoi ospiti con interni lussuosamente arredati del salone e delle sale, tra cui la Sala Grande, un'elegante Sala da Pranzo e spaziose cantine a volta del XVIII secolo.
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÉ
Il maniero di Ilzenbergas è importante per la comunità in quanto sito del patrimonio culturale. I membri della comunità locale apprezzano l'unicità del luogo, contribuiscono alla manutenzione del maniero e si godono le occasioni speciali e le feste.
CONSIGLI SPECIALI
L'area
Visitate il maniero di Ilzenbergas se siete interessati alla storia, all'architettura e alla natura.
Curiosità
Uno degli eventi festivi era la festa di mezza estate Jonines. Il titolo è legato al nome comune lituano Jonas e a quello lettone Janis. Il luogo della festa era la collina, una parte della quale apparteneva alla Lituania e un'altra alla Lettonia. Lituani e lettoni erano soliti festeggiare insieme condividendo i loro pasti tradizionali, le danze e le canzoni.