Rituali tradizionali per fermare la pioggia
Bertoua, il posto migliore dove stare
BREVE DESCRIZIONE
Partecipa attivamente alla cultura del luogo
La cessazione delle piogge è intimamente legata alle tradizioni africane e alla costante volontà degli esseri umani di controllare la natura. È durante eventi speciali che possiamo assistere e ammirare il potere del patrimonio culturale sulla natura. Ciò che differenzia anche il rituale di fermare la pioggia dagli altri rituali, è il fatto che chiunque presente può essere testimone della pratica.
COSA AMIAMO DI QUESTO RITUALE
Il rituale Labi rappresenta un momento molto importante nella vita di un giovane Gbaya. Per coloro che superano tutte le varie prove, i ricordi sono indelebili e i compagni diventano fratelli per tutta la vita. Oggi, questo rituale sta gradualmente scomparendo a causa dell'influenza di culture straniere, ma anche per la mancanza di tramiti per la trasmissione della cultura, che sta diventando sempre più rara. Tuttavia, per preservare questa cultura, si tengono rappresentazioni del LAGBI in numerose feste come il MOINAM, il KOUNGUE, ecc.
È IMPORTANTE PERCHÈ
Il rituale
I Gbaya, come tutti i popoli, vivono in base alle stagioni, e talvolta la natura ha una tendenza all'imprevedibilità, ecco perché fermare le piogge è un momento saliente in qualsiasi evento speciale. Tradizionalmente, gli eventi vengono organizzati all'aperto, nel caso una pioggia improvvisa possa compromettere il successo dell'evento, e c'è sempre qualcuno pronto a eseguire il rituale.
CURIOSITÀ
Sore Gamo
La persona incaricata di fermare la pioggia dovrà legare le foglie dell'arbusto "SORE GAMO" intorno ai fianchi, simboleggiando la pace. Dovrà anche essere scalza e durante questo rituale, dovrà ballare, recitare incantesimi agitando la scopa in mano e camminare attorno al luogo dove si sta svolgendo l'evento. In realtà, è una sorta di battaglia tra l'uomo e la natura.
Funerali
Durante gli eventi funebri, la famiglia deve rispettare gli ultimi desideri del defunto per garantire che il rituale di morte abbia successo.