LA CATTEDRALE DELLA SACRA FAMIGLIA
Bertoua, il posto migliore dove stare
BREVE DESCRIZIONE
Sede dell'Arcidiocesi di Bertoua.
La Cattedrale della Sacra Famiglia non è storicamente la ex Cattedrale della Diocesi di Bertoua, creata il 17 marzo 1983 a seguito della divisione della Diocesi di Doumé. Prima della sua costruzione, la Diocesi di Bertoua aveva come cattedrale la chiesa parrocchiale di Cristo Re di Nkolbikon, la prima parrocchia nella città di Bertoua, fondata nel 1942. La Cattedrale della Sacra Famiglia è stata costruita accanto alla chiesa parrocchiale precedentemente conosciuta come Cristo Salvatore, fondata nel 1961. La prima pietra della Cattedrale della Sacra Famiglia è stata posata il 10 gennaio 1993 da Sua Eccellenza Mgr Lambert Van Heygen, all'epoca primo vescovo e arcivescovo di Bertoua. È stata costruita sotto la direzione del reverendo padre Fulco Marie, architetto e sacerdote della Congregazione di San Giovanni. È stata consacrata e inaugurata l'8 dicembre 1996. Alla sua creazione, la Cattedrale della Sacra Famiglia era gestita dai frati della comunità di San Giovanni, ma dal luglio 2015, la sua gestione è stata affidata ai sacerdoti diocesani. Copre un territorio formato da 8 Comunità Ecclesiali Vive (CEV) che occupano i quartieri di Mokolo, Météo, Gaïmona, Elévage, Ndouan.
La Chiesa Cattolica nella città di Bertoua ha iniziato la sua opera di evangelizzazione con la creazione della missione di Nkolbikon nel 1942, seguita da Cristo Salvatore, il sito attuale della Cattedrale nel 1961. A questo sono seguite le parrocchie di San Lorenzo de Tigaza e i Santi Pietro e Paolo de Mokolo IV. Oggi, la città di Bertoua conta 24 parrocchie, un centro di accoglienza, un Seminario Maggiore interdiocesano, un ospedale cattolico, 2 centri sanitari, due scuole superiori, un istituto universitario, 9 scuole primarie, tra cui una per bambini sordi e muti.
Ordine di successione dei Vescovi della Diocesi di Bertoua:
1-17 marzo 1983: Vescovo Lambert Van Heygen di Bertoua
2-11 novembre 1994: Mgr Lambert Van Heygen, Arcivescovo di Bertoua
3-27 luglio 1999: Mgr Roger Pirenne, Arcivescovo di Bertoua
4-3 dicembre 2009: Arcivescovo Joseph Atanga di Bertoua
COSA AMIAMO DI QUESTO LUOGO
La Cattedrale della Sacra Famiglia a Bertoua funge da sede dell'arcidiocesi ed è di particolare importanza per la nostra comunità. Questo luogo sacro ha svolto un ruolo chiave nella creazione di una scuola dedicata alle persone con esigenze speciali, tra cui coloro che sono sordi, muti, e non vedenti. Inoltre, la cattedrale ha contribuito alla fondazione di diversi orfanotrofi, ampliando così il suo impatto benefico nella comunità.
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÈ
L'architettura della Cathédrale Sainte Famille a Bertoua si distingue per il suo audace design moderno, che combina elementi tradizionali e contemporanei per creare una struttura unica e impressionante. Il suo interno è caratterizzato da una facciata elegante e monumentale con ampie vetrate colorate.
CURIOSITÀ
La Cattedrale della Sacra Famiglia a Bertoua non è solo un luogo di culto, ma anche un'opera d'arte architettonica, con il suo design moderno e un'atmosfera sacra.