Santa Natività della Beata Vergine Maria
Kielce: dialogo tra valori naturali e culturali a Ponidzie
BREVE DESCRIZIONE
Chiesa collegiata della Santa Natività della Beata Vergine Maria
La chiesa collegiata della Santa Natività della Beata Vergine Maria a Wiślica è un tempio gotico costruito nel XIV secolo dal re Casimiro il Grande. L'edificio che domina il paesaggio è stato edificato sui resti di due più antiche chiese romaniche. La chiesa era costruita in pietra bugnata, a pianta a due navate con presbiterio allungato. Il complesso architettonico gotico è costituito dalla chiesa collegiata, dal campanile tardo gotico e dalla cosiddetta casa di Długosz.
COSA AMIAMO DI QUESTO POSTO
La Collegiata di Wiślica è un esempio della chiesa più elegantemente matura del gruppo delle chiese a due navate. La collegiata si distingue per la sua forma verticale. La navata centrale e il presbiterio allungato sono circondati da contrafforti a gradoni, tra i quali si aprono finestre ad arco acuto strette ma alte. All'interno si accede tramite un portale ad arco acuto sormontato da una lastra di fondazione. All'interno si trovano esempi di arte sacra, come la policromia ruteno-bizantina e una figura della Madonna dal gomito alto.
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÉ
La chiesa collegiata della Santa Natività della Beata Vergine Maria a Wiślica è un tempio gotico costruito nel XIV secolo dal re Casimiro il Grande. L'edificio che domina il paesaggio è stato edificato sui resti di due più antiche chiese romaniche. Il complesso architettonico gotico è costituito dalla chiesa collegiata, dal campanile tardo gotico e dalla cosiddetta casa di Długosz.
CONSIGLI SPECIALI
Wiślica, situata nella profonda regione di Ponidzie, è una città dove si trovano le più antiche tracce del cristianesimo in Polonia e preziosi monumenti di arte romanica e gotica.