Chiesa di San Giovanni Battista in Zagość
Kielce: dialogo tra valori naturali e culturali a Ponidzie
BREVE DESCRIZIONE
Chiesa di San Giovanni Battista
La Chiesa di San Giovanni Battista a Zagość è la prima fondazione dell'Ordine degli Ospedalieri in Polonia. A metà del XII secolo il principe Henryk Sandomierski li portò qui, ma dopo il 1317 il monastero crollò. Dopo l'originaria fondazione della chiesa medievale, la parte orientale è stata conservata nell'attuale chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Il tempietto è costruito in pietra calcarea di Pińczów. Il presbiterio e la navata presentano caratteristiche dello stile romanico e gotico.
COSA AMIAMO DI QUESTO POSTO
La Chiesa di San Giovanni Battista a Zagoszcz è un edificio che rappresenta lo stile romanico e gotico. Il tempio è costituito da un corpo ad unica navata e da un presbiterio chiuso a pianta poligonale. Le pareti della navata, in stile romanico autentico, presentano decorazioni architettoniche originali: un disegno di drago scolpito su un concio di pietra e sculture zoomorfe di una sirena e di un tritone nelle nicchie di due arcate.
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÉ
La chiesa di San Giovanni Battista a Zagość è un edificio con radici medievali che funge da chiesa parrocchiale per i suoi abitanti. Il tempio è il centro della vita del villaggio e i parrocchiani si prendono molta cura della loro chiesa. È l'unico edificio monumentale di questo piccolo borgo, un monumento dal valore unico che vale la pena vedere.
CONSIGLI SPECIALI
Vale la pena vedere la chiesa di San Giovanni Battista a Zagość per i dettagli scultorei originali conservati di sirene e tritoni zoomorfi, nonché per l'incisione di un drago destinato a spaventare i demoni malvagi. Nonostante le sue piccole dimensioni, la chiesa è magica e si inserisce nel paesaggio del paese.