Cistercian Abbey in Jędrzejów
Kielce: dialogo tra valori naturali e culturali a Ponidzie
BREVE DESCRIZIONE
L'abbazia cistercense di Jędrzejów è un complesso monastico situato vicino alle sorgenti di Biała Nida. È la più antica abbazia cistercense della Polonia, fondata nel 1140 da Jaks Gryfin. Le monache cistercensi provenivano qui dal ramo borgognone di Morimond. L'impianto architettonico è costituito dalla chiesa conventuale, ricostruita in epoca gotica e successivamente barocca e dai resti di un monastero cistercense medievale.
COSA AMIAMO DI QUESTO POSTO
L'Abbazia cistercense di Jędrzejów è un edificio imponente. Una forma monumentale che si inserisce perfettamente nello spazio circostante. L'attrazione principale sono le due torri che svettano sugli edifici, dalle quali ogni quindici minuti risuonano i suoni delle campane delle chiese. La chiesa risalente al periodo barocco colpisce per i suoi interni riccamente arredati, tra cui: maestosi organi settecenteschi, stalli e rari affreschi. All'esterno si conservano tracce della volta ogivale della sala del monastero - sala capitolare.
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÉ
L'Abbazia cistercense di Jędrzejów è il centro principale della vita religiosa e culturale della zona. Il 26 agosto qui si svolge una fiera della chiesa, una delle più famose di Ponidzie. I fedeli si recano al Tumulo dell'Incontro con le reliquie del Santo. Wincenty Kadłubek. Secondo la leggenda, proprio su questo tumulo si trovava il luogo del primo incontro di Kadłubek con i fratelli Jędrzejów del monastero cistercense. L'abbazia cistercense è anche luogo di integrazione e di sviluppo spirituale dei giovani.
CONSIGLI SPECIALI
Modi di dire
Indulgenza vincenziana, associata a San. Wincenty Kadłubek, vescovo di Kielce e monaco cistercense.
Consigli
L'abbazia cistercense di Jędrzejów è un gioiello architettonico con radici medievali. Il complesso monastico e la chiesa sono monumentali e affascinano per la loro originalità. A Jędrzejów vale la pena visitare anche il Museo Zegaró6. in una delle case popolari sulla piazza del mercato.