Yurta kazaka
Astana: Bayterek
BREVE DESCRIZIONE
Potrebbe somigliare a un'astronave o alla tradizionale yurta kazaka. È il primo circo in Kazakistan ad essere riconosciuto come monumento storico e culturale di importanza locale grazie alle linee ovali che circondano la parte superiore della cupola trasformate in una piccola forma rotonda. Il design è stato ispirato dalla forma di una yurta, ancora una volta sottolineando l'abitudine del modernismo sovietico di conferire agli edifici un aspetto unico radicato nella storia del paese.
COSA AMIAMO DI QUESTO POSTO
I circhi differiscono nelle diverse città, il che rende più interessante confrontarli tra loro. Ad Almaty la sera c'è un circo illuminato e, come mi è sembrato, a forma di tenda. Nelle vicinanze si trovano fontane, un parco divertimenti, un teatro e una stazione della metropolitana. Siamo riusciti a fare una passeggiata al circo sia in inverno, a Capodanno, che in estate. È piacevole essere lì in entrambi i periodi dell'anno.
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÉ
Il circo è la nostra attrazione, è molto luminoso e ogni cittadino kazako associa il circo all'infanzia. Nell'aprile 2017 è stata aperta una sala espositiva sulla storia del Circo statale kazako. Il museo riflette la storia dell'arte circense in Kazakistan. Il 10 novembre 2010 è stato approvato un nuovo elenco statale dei monumenti storici e culturali di importanza locale ad Almaty, che ha conferito al teatro il suo status monumentale.
CONSIGLI SPECIALI
Consigli
Il mio consiglio è di goderti il tempo in questo circo perché si respira un'atmosfera meravigliosa.