TV Production Complex
Astana: Bayterek
BREVE DESCRIZIONE
La costruzione del Complesso di Produzione TV è un oggetto unico per Almaty, perché per la prima volta è stata utilizzata una facciata quasi completamente vetrata per l'edificio! Inoltre, la costruzione è una parte importante dell'insieme della Piazza della Repubblica e ha un'importante funzione di graduazione.
COSA AMIAMO DI QUESTO POSTO
Questo complesso combina l'arredamento nazionale e lo stile classico della nuova era. «Famosa casa con i ghiaccioli» la chiamano i locali. Perché la cornice in marmo bianco scolpito, sotto forma di «stalattiti» (ghiaccioli) architettoniche asiatiche conferisce all'edificio unicità. All'interno del complesso sono stati utilizzati marmi, conchiglie bianche e legni pregiati.
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÉ
Il cornicione dell'edificio è stato ispirato dal Mausoleo di Khoja Ahmed Yasawi, sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, nella città del Turkestan, nel Kazakistan meridionale. Lo stesso complesso televisivo era candidato all'inclusione nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. La costruzione fa parte dell'insieme architettonico di Piazza della Repubblica verso la via Zheltoksan, quindi una parte fondamentale del paesaggio urbano.
CONSIGLI SPECIALI
Modi di dire
L'edificio si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante. Oltre alle soluzioni per facciate, ciò è facilitato dalla lavorazione a rilievo terrazzato con l'installazione di muri di sostegno e scale rivestite in granito chiaro. I cittadini la chiamano «Famosa casa con i ghiaccioli» e si adatta davvero perfettamente alle montagne di Almaty sullo sfondo
La costruzione è una parte importante dell'insieme della Piazza della Repubblica e ha un'importante funzione di graduazione. La sua facciata quasi completamente vetrata è una delle innovazioni dell'epoca. La costruzione fa parte del complesso architettonico di Piazza della Repubblica verso la via Zheltoksan, quindi una parte fondamentale del paesaggio urbano