Moschea Shakpak Ata

BRIEF DESCRIPTION

La moschea nella grotta Shakpak Ata, situata sul versante occidentale dell’altopiano (regione di Mangystau), scavata nella roccia calcarea, è una struttura con quattro camere disposte a croce intorno a una sala centrale con un soffitto a cupola. Al centro di questa croce si trova una sala centrale con una cupola emisferica. I quattro angoli della sala centrale quadrata sono adornati con semi-colonne, ognuna con un capitello unico. Al centro della cupola è stato scolpito un lucernario con un diametro di 1,2 metri e un’altezza di 5 metri.

What We Love About This Place

Le moschee scavate nella terra o all'interno di rocce, dotate di lanterne sospese e antichi sistemi di ventilazione, creano spazi unici con un microclima confortevole e un'energia potente.

This Place is Important Because

Il valore dei monumenti culturali è arricchito dalle incisioni nella roccia, dagli antichi disegni e dai simboli sufi presenti sia all'interno che all'esterno delle strutture.

Special Tips

Questo percorso è un itinerario di pellegrinaggio verso luoghi sacri. Durante l'estate, i visitatori dovrebbero fare scorta di acqua potabile e portare con sé un cappello per proteggersi dai raggi del sole cocente.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.