REGIONE HOREHRONIE
dall'Università Tecnica Slovacca di Bratislava - Istituto di Management
PERSONAGGIO
KLÁRA JARUNKOVÁ
Klára Jarunková (1922-2005) è nata a Červená Skala, un piccolo villaggio ai piedi del Kráľová Hoľa. È stata una figura culturale di grande rilievo e, soprattutto, un'autrice di letteratura per bambini e giovani, dalla quale ha tratto ispirazione nella sua regione natale, Horehronie. Le sue opere hanno ottenuto un successo non solo nazionale ma anche internazionale. I suoi scritti sono stati tradotti in quasi 40 lingue e Klára Jarunková è tra gli autori slovacchi più tradotti al mondo.
È stata persino vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura. Comprendeva i bambini e parlava all'anima del bambino nelle sue opere, scrivendo in prima persona. Tra i suoi lavori più significativi si annoverano O Brother of the Silent Wolf e Don't Cry For Me.
FERDINAND COBURG
Dal 1816, Horehronie è diventato un luogo d'affari importante per la nobile famiglia europea dei Coburg. Grazie all'industria del ferro, hanno valorizzato la regione, instaurando un rapporto positivo con essa. La famiglia Coburg ha avuto un legame particolarmente favorevole con il Tsar bulgaro Ferdinando Coburg, che amava la natura locale, la caccia e godette dell'affetto delle persone.
Il desiderio inappagato di Ferdinando era di avere una tomba a Zlatno, un cimitero che vanta presumibilmente la vista più bella sul Kráľova Hoľa. Si fa riferimento a un'epigrafe sul suo sarcofago a Coburg.
„BABKA K BABCE. BUDÚ KAPCE“
Questo è anche un tipico detto slovacco riguardo alla gestione e al risparmio di denaro. Letteralmente significa: "Soldino dopo soldino, avrai stivali caldi." Questo proverbio parla di come possiamo risparmiare poco a poco per ciò di cui abbiamo bisogno. Quando risparmi un soldo ogni volta, alla fine avrai abbastanza denaro per comprare degli stivali caldi, intesi come ciò di cui hai bisogno o desideri avere, ma di cui non hai ancora abbastanza soldi.
COSA MANGIARE
BRYNDZOVÁ POLIEVKA (zuppa)
Fin da quando l'allevamento di pecore in Horehronie ha avuto successo, sono stati e vengono creati gustosi prodotti a base di latte di pecora. I nostri antenati conoscevano già il potere nutriente del formaggio di pecora, la bryndza, che, oltre alla pasta tľapkance, era anche un ingrediente di una semplice zuppa di patate. La preparazione della zuppa di bryndza fa parte del menù di molti villaggi in Horehronie.
BUGAČE
I Bugače o bugačiky provengono dal villaggio di Šumiac. Questo ricco piatto tradizionale della cucina furmana ti darà la forza per affrontare tutta la giornata. In passato, gli uomini lo utilizzavano anche per combattere la fame durante il lavoro.
Il bugač è un impasto liscio a base di farina e acqua, cotto direttamente sulla piastra di un tradizionale forno a legna. Il bugač essiccato, tagliato a pezzetti e bollito in acqua, viene servito con crauti e pancetta arrosto.
PAMPÚŠKY
Questi dolci, tipici delle regioni della Slovacchia, sono associati alle tradizioni carnevalesche chiamate Fašiangy. Giorno dopo giorno, le celebrazioni del carnevale si trasformano in un periodo di digiuno. La sepoltura finale del bass è il culmine dei carnevali e dei balli. Le Fašiangy sono legate a un periodo di sazietà caratterizzato da tali dolci delizie, sia allora che oggi.
I pampúšiky sono tagliati dall'impasto lievitato utilizzando una tazza e gradualmente fritti in una padella con un unguento caldo. Vengono serviti con marmellata e spolverati con zucchero a velo.
COSA VEDERE
KRÁĽOVA HOĽA
Ecco la traduzione in italiano, ottimizzata per SEO:
La regione Horehronie nasconde molti monumenti culturali, circondati da affascinanti storie storiche. Il più importante è il monumentale Kráľova Hoľa, simbolo nazionale ricco di leggende e miti. Questa montagna è colma di numerose leggende ed è la montagna slovacca più famosa. Un tempo era un popolare terreno di caccia per il re Matej Korvín. Nel secolo scorso, la bellissima montagna era anche una meta frequente per il Tsar bulgaro Ferdinand I di Coburg, che lì affittava un terreno di caccia.
Kráľova Hoľa è la vetta più alta, con i suoi 1948 metri sopra il livello del mare, ed è una caratteristica dominante della parte orientale dei Monti Bassi Tatri e della regione orientale di Horehronie. L'intera area circostante è chiamata Kraľovohoľská ed è un luogo popolare per escursionisti, ciclisti e sciatori invernali.
COMPLESSO SIDERURGICO DI POHORELA
Il territorio della Slovacchia è stato per secoli la principale area siderurgica e questo determina l'importanza della località di Horehronie - il Complesso Siderurgico di Pohorela. La storia del complesso siderurgico di Pohorela è legata alla famiglia Coburg, che con la creazione di fonderie in questa regione ha contribuito a un significativo boom tecnico-costruttivo e urbanistico.
Il complesso siderurgico di Pohorela (Coburg) è composto da sette insediamenti lungo i corsi superiori del fiume Hron. Le condizioni geografiche della valle hanno permesso di sfruttare in modo ottimale il potenziale del flusso d'acqua del fiume e la quantità sufficiente di legname proveniente dalle vaste foreste circostanti.
IL TUNNEL FERROVIARIO TELGÁRT
La storia della costruzione di un'opera tecnica unica a Telgárt è un esempio di ingegnosità, abilità e duro lavoro umano. Quest'opera è ancora ammirata oggi dai tecnici ingegneri di alta qualità. Il viadotto Chmarošsky, insieme al viadotto di Telgárt e al tunnel ferroviario di Telgárt, fa parte di un sistema di opere di carattere tecnico unico. Grazie a queste infrastrutture, è stato possibile superare il tipico terreno in salita della regione Horehronie.
Il tunnel ferroviario di Telgárt, a forma di spirale con un anello ascendente, è lungo circa 2,3 km e supera un dislivello di 31 metri. È una delle opere ferroviarie tecniche più notevoli della Cecoslovacchia e il percorso da Červená Skala al Paradiso Slovacco è uno dei più belli della Slovacchia. Questa opera tecnica unica è stata realizzata negli anni 1931-1936.
Parte di questo lavoro unico è anche il tunnel più lungo di questa linea, lungo 1239 metri, con raggi di 400 metri e una pendenza del 12,5 per mille. Il viadotto di Telgárt, alto 22 metri, è formato da archi in pietra laterali, mentre la parte centrale è arcuata con un arco in cemento. Questo viadotto è stata la prima struttura ad arco realizzata in calcestruzzo armato sulle linee ferroviarie cecoslovacche. Continuando verso il colle di Besník, si trova il viadotto Chmarošky, uno dei simboli di Horehronie.
FOTO
PIC#1
Low Tatra National Park, author: Martin Brozman
PIC#2
Wild deer in nature, Author: Peter Ridzoň
PIC#3
Marking of hiking trails, Author: Veronika Aschenbrierová
PIC#4
King Houle, Autor: Horehronie Region - Regional Tourism Organisation
PIC#5
Chmarošský viaduct, author: Martin Brozman
PIC#6
Cast Iron Monument by OZ Coburgovec in Slovakia
PIC#7
by Centrum pre ľudovú kultúru
PIC#8
Traditional folk clothing, Author: Samuel Maruškin
PIC#9
Folklore festival in Heľpa, Author: Samuel Maruškin
TaggatoSlovakia