Via Panicale n. 39 r
i tabernacoli di firenze
IL TABERNACOLO
Madonna col Bambino
L'affresco raffigura la Madonna seduta su di un trono di forme assai semplici,dietro al quale è collocato un pluteo quadrangolare. La Vergine accoglie in grembo un Gesù Bambino nudo, benedicente, steso tra le braccia della Madre.
Caratterizzano il dipinto le fisionomie avvenenti e malinconiche della Madonna e del Bambino e la stupefacente invenzione della volta del Cielo aperta, da cui si diffondono raggi dorati.
Tabernacolo
Il tabernacolo è costituito da un vano quadrangolare con la parte superiore ad arco ribassato che ospita l'affresco. Si trova sui muri esterni di quello che una volta era il monastero di San Barnaba tenuto dagli Agostiniani, e che ricordava - con la chiesa dedicata al Santo apostolo – la vittoria che la Repubblica aveva riportato contro gli aretini a Campaldino, proprio nel giorno a lui dedicato (11 giugno 1289).
LA STRADA
Via Panicale
La strada deve il suo nome alla pianta secca del panico, una graminacea detta appunto "panicale" a Firenze, e riflette l'antico legame degli abitanti con la natura e il lavoro agricolo.". Anticamente si chiamò anche via de' Maccheroni e borgo Panicale. La via è punteggiata da varie memorie storiche: due tabernacoli la ornano, vi si affacciano la chiesa di San Barnaba e il convento di Sant'Orsola.
AUTORE
Seguace di Alessandro Botticelli
(Seconda metà del secolo XV)
Curiosità
L'opera è derivata dal notissimo tondo su tavola degli Uffizi, autografo di Alessandro Botticelli, e conosciuto con la denominazione di “Madonna della Melagrana”. Di questo dipinto esistono molte copie antiche, derivazioni e varianti, a testimonianza della sua notorietà immediata. Tuttavia, in questo caso, la composizione è assai semplificata.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Tabernacolo
Via Panicale n. 39 R
Madonna col Bambino
Via Panicale n. 39 R
Dettaglio: Bambino
Via Panicale n. 39 R