via Sant'antonino n. 2

i tabernacoli di firenze

IL TABERNACOLO

Madonna col Bambino

Una Madonna a mezza figura, col volto in posizione frontale, stringe al petto il piccolo Gesù, raffigurato disteso e attaccato al seno della Madre. In alto, due angioletti in volo recano la corona sopra il gruppo sacro. Le figure di Maria e di Gesù appaiono di esecuzione trecentesca: così infatti attestano le tipologie semplificate e la caratteristica lavorazione a rilievo, con raggi incisi, delle aureole.

Tabernacolo

La composizione è inquadrata da una cornice di foggia settecentesca, con timpano spezzato, sotto il quale un cartiglio reca un'iscrizione celebrante la Vergine. Nella parte inferiore della cornice è incisa la data 1740, che bene si attaglia allo stile dell'edicola e a quello dei due angioletti in volo.

LA STRADA

Via Sant'Antonino

La via è dedicata oggi ad Antonino Pierozzi, illuminato arcivescovo di Firenze. Anticamente era suddivisa in tratti più brevi con nomi differenti. Il primo tratto, fino a Via Faenza, si chiamava via dell'Amore, come ricorda ancora oggi la breve traversa di via dell'Amorino. Il tratto successivo fino a via dell'Ariento si chiamava via della Cella di Ciardo e, infine, via Porciaia nel tratto finale, dove oggi si trovano i portici ottocenteschi che costeggiano il Mercato Centrale di Firenze.

AUTORE

Pittori Fiorentini

(sec. XIV e sec. XVIII) La forma dei volti potrebbe far pensare a un pittore già attivo nella seconda metà del XIV secolo. Si possono distinguere pesanti ripassi e ridipinture che alterano le caratteristiche fisionomiche originali.

Curiosità

Secondo l'ipotesi di Guarnieri l'esecuzione dell'edicola e l'inserzione dei due angeli che incoronano la Madonna e il Cristo Bambino sono un voto per far cessare le particolari condizioni climatiche del maggio e del giugno 1740, che avevano afflitto il territorio fiorentino e per cui si era anche ricorsi a funzioni e riti religiosi straordinari.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Tabernacolo

Via Sant'Antonino 2

Dettaglio: Madonna col Bambino

Via Sant'Antonino 2

Dettaglio: Iscrizione

Via Sant'Antonino 2

Scopri gli altri luoghi parlanti intorno a te:

ALTRE INFORMAZIONI

in collaborazione con

con il contributo di

con il patrocinio di

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.