Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata
i luoghi di padre ernesto balducci
BIOGRAFIA
SANTA FIORA (GR)
Santa Fiora, e più in generale la zona del Monte Amiata, è sempre stata ricca di giacimenti di mercurio, reperti storici dimostrano che tali giacimenti erano conosciuti fin dal III millennio a.C. L'estrazione del mercurio, pur essendo molto redditizia, comporta dei rischi, dovuti alla sua tossicità. Tutto ciò ha avuto delle conseguenze sulla vita delle numerose generazioni che si sono date il cambio all'interno delle miniere.
IL PADRE
Suo padre Luigi lavorava in miniera e la famiglia viveva «ai margini tra la miseria e la povertà»: la vita del minatore era caratterizzata da grandi sacrifici e dedizione al lavoro. A causa delle difficoltà economiche della famiglia, all'età di dodici anni fu costretto a lasciare gli studi e andare a lavorare presso un fabbro. Vedendo le condizioni in cui lavorava il padre, egli sentiva la necessità di «dare voce» alle lotte e alle istanze di giustizia dei più poveri, dai minatori dell’Amiata agli emarginati della città come del terzo mondo.
IL SOGNO DI UNA COSA
Nel libro degli scritti amiatini, curati da Lucio Niccolai, Balducci racconta che, da ragazzo, la sera vedeva questi minatori tornare con la lanterna e che, in lontananza, sembravano delle lucciole.
CITAZIONE
E. Balducci, "La Mariologia viva"
„Maria non è, per così dire, una 'devota'. Quante sono le devote alla Madonna che appena si parla di problemi sociali e politici, inorridiscono! Ma la Madonna, quando esulta, esulta perché 'Dio ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore, ha rovesciato i potenti, ha innalzato gli umili, ha saziato gli affamati, ha rimandato a mani vuote i ricchi'. È un capovolgimento sociale e politico quello che Maria contempla, per esaltare il Padre. In questa esaltazione è riflessa la coscienza di una scelta di vita, una scelta dove tutti i valori si trasformano.“
DA VEDERE
Palazzo Sforza Cesarini
Il palazzo è stato costruito attorno al 1575 nel luogo dove sorgeva l'originaria rocca aldobrandesca di Santa Fiora.
La primitiva fortificazione, della quale rimangono solo due torri addossate al palazzo, sorse attorno all'anno mille e, nella seconda metà del Duecento, divenne la sede del potere della Contea di Santa Fiora, a seguito della spartizione dei beni della famiglia Aldobrandeschi. Al piano terra del palazzo si trova il Museo delle Miniere.
Museo delle Miniere
Il museo si articola in sei sale arredate con minerali, oggetti e strumenti di lavoro, e con ventidue pannelli che illustrano e approfondiscono una serie di tematiche di carattere storico, tecnico, antropologico e sociale, legate al mondo delle miniere sul Monte Amiata.
FOTOGRAFIE
Museo delle Miniere
Santa Fiora
Museo delle Miniere
Santa Fiora