IL MONTE LABBRO
I LUOGHI DI PADRE BALDUCCI
BIOGRAFIA
MONTE LABBRO
L'area del monte Labbro, oltre ad essere nel cuore di due aree protette ad elevato interesse naturalistico e paesaggistico, è nota per la presenza sulla sua sommità della Torre Giurisdavidica, costruita e legata alla figura di Davide Lazzaretti.
L'ESPERIENZA DI LAZZARETTI
Il profeta dell'Amiata David Lazzaretti nacque ad Arcidosso il 06 novembre 1834 e vi morì, ucciso, il 18 agosto 1878. Sul monte oltre alla torre sono visibili i ruderi di altri edifici sacri giurisdavidici: la chiesetta, consacrata nel 1872 – con prima messa celebrata il 29 settembre 1875 – e l'eremo, completato nel 1875. Balducci guardava a Lazzaretti come un esempio, poichè credeva che si dovesse ripensare la liturgia come espressione vera della comunità, cosa che il profeta dell'Amiata era stato in grado di fare in maniera, seppur non convenzionale, molto concreta. Ed è proprio tra queste montagne che nasce e muore il sogno rivoluzionario di Lazzaretti.
SANTA FIORA (GR)
Santa Fiora, il piccolo paese di minatori sul monte Amiata, dove Balducci è nato il 6 agosto 1922, primogenito di quattro figli (Agnese, Maria e Beppina), è sempre stato, da lui rievocato come un luogo fondamentale della sua formazione umana e religiosa. Il piccolo centro, luogo nataledi Balducci, si trova soltanto a pochi chilometri dal monte Labbro.
CITAZIONE
E. Balducci, “Fu una rivoluzione senza la rivoluzione”
«Se si pensa, ecco, che la domenica quando c'era la messa sul Monte Labro tutte le chiese della zona erano deserte e i poveri preti non avevano più nessuno in chiesa si capiscono molte cose. Tra una liturgia morta, in latino, noiosa, senza risonanza nelle coscienze popolari e questa liturgia fantasmagorica, a cielo aperto, c'era evidentemente una differenza infinita. Quando oggi auspichiamo a una liturgia che sia veramente espressione della comunità penso che il caso di Lazzaretti sia emblematico.» [L'Unità, 24/02/78]
DA VEDERE
Eremo Dei Giurisdavidici
I resti dell'eremo, della torre e della cappella di David Lazzaretti sorgono sulla sommità del Monte Labbro (1193 slm), nel versante sud-occidentale del monte Amiata. Furono costruite tra il 1869 ed il 1975 ed erano il centro della comunità giurisdavidica fondata appunto dal Lazzaretti.
Riserva naturale di Pescinello
La Riserva naturale di Pescinello, situata nell'alta valle dell'Albegna, tra il Monte Labbro e il paese di Roccalbegna, è il regno degli alberi monumentali, un itinerario in Maremma davvero imperdibile.
FOTOGRAFIE
Paesaggio
Monte Labbro
Torre Giurisdavidica
Monte Labbro