I LUOGHI DI PADRE BALDUCCI
Badia Fiesolana
BIOGRAFIA
LA BADIA
La badia di San Bartolomeo, più conosciuta come badia Fiesolana, è un luogo di culto cattolico situato fuori dal centro abitato di Fiesole, in località San Domenico, nella città metropolitana di Firenze e diocesi di Fiesole. Il Trecento vede una progressiva rovina materiale e spirituale da cui la Badia si risolleverà grazie, nel 1456, all'intervento di Cosimo de' Medici. Egli la elegge a suo personale rifugio e decide la sua rifondazione, l'ampliamento del convento, la creazione della biblioteca e di un cenacolo di intelletti che vedrà la partecipazione dei più grandi umanisti dell'epoca. Qui visse Padre Balducci ininterrottamente per quasi 30 anni, fino alla morte.
PERIODO FIESOLANO
Alla fine del 1964 cominciò a delinearsi la possibilità di un ritorno a Firenze. Tuttavia, ci furono delle opposizioni da parte dell'arcivescovo fiorentino. Per questo motivo si trovò un compromesso: la badia fiesolana, sotto la giurisdizione del vescovo di Fiesole. In questi anni ci furono molti scontri e tensioni con i vertici della gerarchia ecclesiastica per via delle posizioni, politiche e ideologiche, assunte da Balducci. Questo non gli impedì di continuare la sua attività di conferenziere, docente e scrittore. Nel frattempo la Badia fiesolana era divenuta punto di riferimento per una comunità di laici e di scolopi che si riuniva attorno alla liturgia domenicale da lui celebrata e che promuoveva incontri di riflessione e solidarietà sia sul piano internazionale (con l’appoggio a iniziative concrete) sia nella città (ad esempio nell’ambito della psichiatria o delle carceri). Si era dunque creato una piccola Chiesa locale, una comunità eucaristica nella quale meditava la parola e dalla quale diceva e scriveva di trarre ispirazione. La comunità di Badia fu più volte visitata dal cardinale Piovanelli (arcivescovo di Firenze dal 1983) e partecipò ai lavori del sinodo fiorentino.
LA FONDAZIONE
Il 25 febbraio 1995, con atto ai rogiti del notaio Alessandro Ruggiero di Firenze, è stata costituita la «FONDAZIONE ERNESTO BALDUCCI» con sede nel comune di Fiesole (in località San Domenico, Via dei Roccettini 9), nei locali della Badia, luogo emblematico dell’attività del padre scolopio ed in cui trascorse gran parte della sua vita.
CITAZIONE
E. Balducci
«Se vuoi la pace prepara la pace.»
DA VEDERE
Altare Maggiore
Realizzato da Giovan Battista Cennini, su disegno di Pietro Tacca (1610).
Lavabo Rinascimentale
Realizzato da Francesco di Simone Ferrucci e Gregorio di Lorenzo. Si trova nella sagrestia.
FOTOGRAFIE
Badia di San Bartolomeo
Fiesole
Chiostro
Presso la Badia (Fiesole)