NAPOLI
Non solo pizza
CENNI STORICI
Armando Vittorio Diaz
Armando Vittorio Diaz nasce il 5 dicembre 1861 a Napoli. Ancora giovanissimo, viene avviato alla carriera militare e comincia il suo percorso presso l’Accademia militare di artiglieria di Torino. È stato un generale italiano, capo di Stato Maggiore del Regio Esercito durante la prima guerra mondiale. Gli viene attributo il titolo di Duca della Vittoria alla fine del conflitto e sarà poi Ministro della Guerra e Maresciallo d’Italia.
Giovan Battista Marino
Giovan Battista Marino nasce a Napoli il 14 ottobre 1569. È considerato il fondatore della poesia barocca, nonché il suo massimo esponente italiano. La sua influenza sulla letteratura italiana ed europea del Seicento fu immensa. L'opera del Marino è all'origine di una concezione poetica che andò presto affermandosi in tutti i maggiori paesi del continente.
Vedi Napoli e poi muori
"Vedi Napoli e poi muori", versione italiana della celebre frase di Goethe, non è una semplice affermazione per descrivere la bellezza della città campana, ma è una vera e propria celebrazione al Paese, alla sua gente, alla sua anima e al suo cuore.
COSA MANGIARE
Babà
ll babà è un dolce simbolo di Napoli e il fiore all’occhiello della pasticceria napoletana. Per prepararlo gli ingredienti principali sono: farina, lievito di birra, burro, uova, rum, marmellata, crema pasticciera e amarene sciroppate.
Pastiera
Durante il periodo pasquale, nelle cucine partenopee si assiste alla tradizionale preparazione della pastiera napoletana. Un vero e proprio rito, fatto di gesti e segreti che si tramandano di generazione in generazione. I principali ingredienti sono: farina, uova, burro, ricotta, latte, miele.
Casatiello
Il Casatiello napoletano è una preparazione rustica protagonista del menu di Pasqua. La caratteristica inconfondibile? Le uova fresche ingabbiate nell'impasto a ciambella. I principali ingredienti sono: farina, lievito di birra, salame, pecorino, uova.
COSA VEDERE
Piazza del Plebiscito
Piazza del Plebiscito è la piazza simbolo di Napoli e si trova alla fine di via Toledo, poco dopo Piazza Trieste e Trento.
È ampia 25000 metri quadrati e spesso è usata per eventi, manifestazioni o concerti di musica classica di caratura nazionale.
Palazzo Reale
Il Palazzo Reale fu costruito nel XVI secolo durante il vicereame spagnolo, ma fu anche residenza dei Borbone, di Gioacchino Murat e dei Savoia. Il Re Vittorio Emanuele III lo cedette allo Stato nel 1919 ed attualmente è un museo, soprattutto relativamente alla zona degli Appartamenti Reali, oltre ad essere sede della Biblioteca Nazionale.
Castel dell'Ovo
Il Castel dell’Ovo sorge sull’isolotto di Megaride ed è il castello più antico di Napoli. Al suo interno, la Sala delle Colonne della villa romana di Lucullo, le terrazze con i cannoni spagnoli, le Torri Maestra e Normanna e le sale dei monaci.
ALTRE INFORMAZIONI
B&B HOTELS
B&B HOTELS ha riconosciuto nei Luoghi ParlantiⓇ uno strumento in linea con la filosofia di innovazione e inclusione del gruppo, racchiusa dal claim Only for Everyone. Il progetto, infatti, è volto a stimolare l’attrattività delle destinazioni e ad offrire al visitatore nazionale ed internazionale un’esperienza autentica ed immersiva, trasformando il semplice turista “mordi e fuggi” in un “residente temporaneo” in collaborazione con il Movimento Life Beyond Tourism - Travel to Dialogue.
FOTOGRAFIE
Napoli
Danilo D'Agostino
Castel dell'Ovo
Kir Shur
Stazione Toledo
Metropolitana di Napoli Linea 1
Omri D. Cohen