UDAIPUR

RAJASTHAN, INDIA

PERSONAGGI STORICI

Bappa Rawal (Kalbhoj)

Bappa Rawal (Kalbhoj) era predestinato alla magnificenza e si formò in modo analogo fin da giovane. Proveniente da un ambiente umile, fondò la dinastia Mewar nel 734 d.C., sotto la guida del suo maestro, il saggio Maharishi Harit Rashi. In accordo con i consigli di quest'ultimo, Bappa Rawal (734-753 d.C.) e i suoi successori amministrarono lo Stato in modo legittimo, in nome della loro divinità protettrice, Shree Eklingnath ji. Sotto il suo regno furono assimilate al dominio di Mewar diverse regioni di primaria importanza, come Nagda e Chittor.

Maharana Pratap Singh I

Il Maharana Pratap Singh I (1572-1597 d.C.) è un leggendario re guerriero Rajput dell'India. Era il figlio del Maharana Udai Singh II, da cui prese il nome la città di Udaipur. Si addestrò alla guerriglia e si oppose con forza alle truppe moghul di Akbar, che si contendevano i territori dei Rajput. La battaglia di Haldighati è un esempio del suo atto eroico contro queste ultime.

"Gehu Chhod Ke Makki Khana, Mewar Chhod Ke kahi Na Jana"

Traduzione: lasciate il grano e mangiate il mais, ma non lasciate Mewar e non andate da nessuna parte.
Gli abitanti di Mewar sono molto legati alla loro terra e al loro cibo. La coltura del mais, dopo la sua introduzione nella cucina locale, si è rapidamente affermata rispetto al grano e al miglio, che erano molto diffusi. Il mais si è adattato bene alle dure condizioni dei deserti del Rajasthan, fruttando prodotti abbondanti, è nutriente e più sostanzioso rispetto alle altre colture. Semmai, si poteva passare dal grano al mais, ma senza lasciare la propria terra d'origine.

COSA MANGIARE

Ker Sangri

Il Ker Sangri è una particolare preparazione del deserto composta da due ingredienti principali, come suggerisce il nome: il Ker e il Sangri. Il primo è un baccello ottenuto da arbusti spinosi di Ker. I sangri sono fagioli lunghi dell'albero Khejari. Gli ingredienti vengono essiccati e conservati per anni, consentendo il sostentamento indipendentemente dalle condizioni dure e imprevedibili del deserto. La ricetta è spesso piccante e speziata, con l'aggiunta di spezie indiane in polvere come peperoncino, coriandolo, curcuma e una miscela di spezie chiamata garam masala.

Laal Maas

Il Laal Maas è una specialità regionale di carne di montone al curry. Come suggerisce il nome, la cottura della carne è di colore rosso fuoco (laal), con l'uso di un particolare tipo di peperoncino rosso che conferisce il giusto colore e la perfetta nota di piccantezza. Aromi come zenzero, aglio, pepe in grani, cardamomo, chiodi di garofano e una miscela di spezie indiane in polvere, insieme a cucchiaiate di cagliata sbattuta, insaporiscono questo piatto. Il modo migliore per gustarla è accompagnarla con pane piatto indiano (naan, roti) o riso.

Lapsi

Il lapsi è un piatto dolce popolare, spesso un'offerta (bhog) agli dei. Il grano spezzato (daliya) viene arrostito in una padella, finché non cambia colore. Si può aggiungere del burro chiarificato (ghee) per esaltare i sapori della preparazione. Il tutto viene poi unito a una quantità adeguata di acqua calda e lasciato sobbollire fino a raggiungere una consistenza molliccia. Si addolcisce con jaggery di canna da zucchero e si condisce con la frutta secca preferita, tra cui uvetta (daakh), anacardi (kaju), mandorle (badam) e semi di melone (magaz), con una spolverata di cardamomo in polvere.

COSA VEDERE

City Palace Museum

L'iconico City Palace Museum di Udaipur è situato in un palazzo reale di 450 anni fa, un tempo dimora dei sovrani dell'antica Mewar. È situato nel cuore della catena degli Aravalli, con l'incontaminato lago Pichola alla sua estremità. Ospita una vasta collezione di fotografie, dipinti, armi, tessuti, sculture, strumenti musicali, ecc. che spaziano dal VI al XXI secolo. È il primo museo indiano ad avere una galleria dedicata all'argento. In quanto museo vivente, gli oggetti della collezione vengono riutilizzati per usi cerimoniali o rituali, in accordo con le antiche tradizioni del luogo.

Tempio di Jagdish

Questo tempio si trova nelle immediate vicinanze del City Palace Museum di Udaipur. Fu costruito dal Maharana Jagat Singh I nel 1652 ed è dedicato al dio indù Vishnu. Dipinti e fotografie della collezione documentano le visite reali a questo tempio. È costruito su un alto basamento; i visitatori devono salire una rampa di scale fino al tempio. Le pareti esterne del complesso sono una meraviglia per gli occhi; sono scolpite in modo eccellente e comprendono scene di vita quotidiana, flora e fauna, esseri celesti e divinità con vari attributi.

Lago Fateh Sagar

Il lago Fateh Sagar, un tempo uno stagno chiamato Dewaali ka Talaab, è nato come parte di un massiccio progetto di collegamento fluviale del Maharana Fateh Singh (1884-1930 d.C.), per garantire un'equa distribuzione dell'acqua e mitigare i rischi di inondazioni. Come riconoscimento degli sforzi e del contributo del Maharana a questa causa, gli inglesi insistettero affinché il lago prendesse il suo nome. Oggi Fateh Sagar è un'area ricreativa per i turisti e gli abitanti del luogo, per praticare sport acquatici e street food.

FOTOGRAFIE

Udaipur

Udaipur, Rajasthan
India

Canon EOS 1200D

Udaipur

Udaipur, Rajasthan
India

Canon EOS 700D

Udaipur

Udaipur, Rajasthan
India

Canon EOS 6D Mark II

Udaipur

Udaipur, Rajasthan
India

SONY ILCE-7M3

Udaipur

Udaipur, Rajasthan
India

Canon EOS 6D Mark II

Udaipur

Udaipur, Rajasthan
India

NIKON D750

Udaipur

Udaipur, Rajasthan
India

Canon EOS 6D Mark II

Udaipur

Udaipur, Rajasthan
India

NIKON D750

Udaipur

Udaipur, Rajasthan
India

Canon EOS 6D Mark II

guarda gli ALTRI luoghi parlanti intorno a te

Get Directions

show options hide options
This site is registered on wpml.org as a development site.