Vysočina

Regione situata tra Boemia e Moravia

PERSONAGGI STORICI

Jan Blažej Santini Aichel

È stato un architetto ceco di origine italiana, le cui opere principali rappresentano una curiosa miscela di stili gotici e barocchi. L'influenza di Borromini è evidente nella sua predilezione per le forme a stella e le simbologie complesse. Molti dei suoi edifici sono ariosi ed eleganti. Questo brillante architetto fu invitato a Žďár nad Sázavou dall'abate del monastero cistercense Václav Vejmluva. Grazie alla loro collaborazione, in quest'area fu costruito un enorme complesso di monumenti barocchi tra gli anni 1706-1723.

Gustav Mahler

È stato un compositore e direttore d'orchestra austriaco del tardo periodo romantico. Nella regione si trova la sua casa natale a Kaliste, vicino a Humpolec, e anche Dům Gustava Mahlera a Jihlava, dove viveva la famiglia di Mahler. In suo onore, ogni anno a Jihlava viene organizzato il festival musicale Hudba tisíců.

Kdo časně vstává, získá mnoho, kdo dlouho spí, stůně z toho.

Chi si alza all’alba avrà tutto, chi dorme fino a tardi si ammalerà.

COSA MANGIARE

Mrkvance z Polné

Dolce tradizionale a base di pasta lievitata con ripieno di carote. Si consiglia di assaggiarlo in occasione della Mrkvancova pout (Fiera di Mrkvanec), organizzata annualmente ogni seconda domenica di settembre e dedicata al patrono della città San Ligurio.

Fiorentine della Contea

(florentýnky od paní hraběnky)
Una curiosità, il cibo che veniva portato dalla servitù che lavorava a Firenze. Questo piatto è diventato popolare e molto amato.

Jihlavská kyselka

Una semplice zuppa di patate rivisitata, nella zona di Horacko viene addolcita e ammorbidita con latticello. Questa zuppa è una tipica specialità della regione Vysočina.

COSA VEDERE

Chiese di Podlipnice

Le chiese di Podlipnice sono un gruppo di tre chiese medievali del XIV secolo situate sotto il castello di Lipnice, al confine tra i distretti di Havlickuv Brod e Pelhrimov. Tutte appartengono alla parrocchia di Lipnice nad Sazavou. L'elenco delle chiese: Chiesa di San Giorgio a Řečice, Chiesa di Santa Margherita a Loukov e Chiesa di San Martino.

San Giovanni Nepomuceno a Zelená hora

Il santuario di San Giovanni Nepomuceno a Zelená hora, vicino alla città di Žďár nad Sázavou, è uno dei monumenti più importanti dell'architetto Jan Blažej Santini-Aichel. Questo capolavoro di Santini è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1994. La chiesa centrale e il porticato che la circonda sono progettati e costruiti in modo uniforme. La costruzione della chiesa si basa sulla geometria del cerchio, la sua composizione si basa sul simbolismo di una stella a cinque punte, ripetendo più volte il numero cinque come riferimento alle cinque stigmate di Cristo e alle cinque stelle di Giovanni Nepomuceno che, secondo la leggenda, apparvero sopra il corpo del santo martire.

Il sentiero educativo di Milovská

La storia del paesaggio sotto i quattro bastoni, noto anche come sentiero didattico Milovská, è un percorso didattico che introduce i visitatori alla lavorazione del vetro, offre l'opportunità di osservare i maestri vetrai al lavoro o addirittura di provare in prima persona il mestiere del vetraio. È stato aperto al pubblico nel 2012 e conta un totale di 20 tappe.

FOTOGRAFIE

Miniere di Lipnice, La Bocca della verità

Foto Archivio Vysočina Tourism
Vysočina, Repubblica Ceca

Chiesa di San Giovanni Nepomuceno a Zelená hora

Foto Chris Borg
Vysočina, Repubblica Ceca

Villaggio Krátká, patrimonio rurale

Foto David Falat
Vysočina, Repubblica Ceca

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.