ALISHAN
Taiwan
PERSONAGGI STORICI
Kawai Kyao Taro Hayashi
Il dottor Kawai Kyao Taro Hayashi era un professore dell'Università Imperiale di Tokyo in Giappone. Nel maggio 1902, l'Ufficio del Governatore di Taiwan lo invitò a visitare Alishan. Trovò la foresta di Alishan eccellente, ben fatta e ricca di depositi. Quando presentò il rapporto di indagine fattuale, si espresse a favore dello sviluppo. Il Palazzo del Governatore vi ha attribuito un valore significativo. Il dottor Kawai ha dato il massimo contributo allo sviluppo della silvicoltura di Alishan e le sue opinioni hanno successivamente influenzato diverse importanti indagini e piani di gestione forestale. Dopo la sua morte, è stato eretto un monumento in suo onore, designato come monumento prefettizio.
Politica delle Tre Foreste
Durante il periodo coloniale giapponese, i giapponesi scoprirono che Alishan conteneva un gran numero di cipressi di Taiwan. Per trasportare il legno, nel 1912 fu costruita la ferrovia di Alishan, suddivisa in linee principali e linee secondarie. Nel 1956, il governo nazionale della Repubblica di Cina istituì la Politica delle Tre Foreste, che prevedeva più disboscamento, più rimboschimento e più entrate per il tesoro, abbattendo, di conseguenza, un gran numero di foreste naturali. Dal 1987 al 1991 è aumentata la sensibilizzazione nei confronti della protezione delle foreste ed è iniziato il movimento per la protezione delle foreste. Nel 1991 il taglio degli alberi è stato completamente vietato e la conservazione delle foreste continua ancora oggi. Inoltre, la ferrovia, originariamente costruita per il taglio del legname, è stata trasformata in una ferrovia forestale, principalmente per il turismo.
A Veo Veo Yu
Il popolo Tsou si impegna nel preservare la propria cultura e la propria lingua, per questo usano molto spesso la lingua Tsou nelle conversazioni. Per esempio, A Veo Veo Yu, che significa "gioire", è uno dei loro modi di dire più comuni. I membri del clan si salutano con l'idioma A Veo Veo Yu, che è il modo in cui si salutano. È interessante notare che la lingua Tsou non ha una parola per ringraziare, quindi quando vogliono esprimere gratitudine, usano A Veo Veo Yu.
COSA MANGIARE
Prodotti agricoli
Alishan, ricca di ecologia naturale, ha migliaia di ettari di area di produzione agricola e di prodotti. Dalle alte montagne alle pianure, Alishan è famosa per il suo tè. Quando venite ad Alishan, dovete assaggiare i prodotti agricoli più freschi: verdure fresche, germogli di bambù, ecc. e frutta come longan, litchi, pesche, kiwi, cachi dolci e tanti altri.
Tè, caffè e Aiyu Jelly
Tè, caffè e Aiyu Jelly sono le bevande più famose di Alishan.
Il tè di Alishan è coltivato nell'area del tè di Alishan ad un'altitudine di circa 1000-1600 metri. Appartiene alla varietà di tè alpino, quindi le foglie sono più spesse e la gomma è di più. A causa delle sue condizioni climatiche uniche, Alishan è diventata una zona di tè ben nota e di eccellenza.
Il volume di caffè Alishan ha tenuto il passo con il tè Alishan anno dopo anno! La cosa più bella del caffè di Alishan è che non si tratta solo di piantare cespugli di caffè. I coltivatori di caffè in montagna gestiscono l'intero processo di tostatura, essiccazione al sole e produzione di birra per garantire che ogni aspetto dei chicchi di caffè autoprodotti e autovenduti possa essere perfettamente presentato. Quando sei in montagna, assicurati di trovare un bar dove bere l'autentico caffè Alishan.
L' Aiyu selvatico cresce naturalmente nella foresta vergine ad un'altitudine superiore a 1000 metri. Si trova in terreni forestali statali. Prima di raccoglierlo, è necessario presentare un'offerta al Forestry Bureau per ottenere il diritto al raccolto. Il periodo di raccolta dell'Aiyu selvatico va da novembre a febbraio. Quando vieni ad Alishan in estate, devi assolutamente bere una tazza di Aiyu ghiacciato per rinfrescarti.
La cacciagione
Il popolo Zou, per sopravvivere, pratica la caccia e per questo motivo hanno introdotto la tradizionale cottura alla griglia. La carne cotta alla brace, utilizzando ingredienti locali, ha creato piatti deliziosi; di solito cucinano gli animali che hanno cacciato, come tortore, Muntiacus reevesi e suini di montagna.
COSA VEDERE
Le 5 meraviglie di Alishan
L'alba, il tramonto, il mare di nuvole, la ferrovia nella foresta e gli alberi sacri sono le cinque meraviglie di Alishan. Quando si visita Alishan, vedere l'alba e il tramonto è un'esperienza caratteristica presente in qualsiasi itinerario taiwanese. Il periodo perfetto per osservare il mare di nuvole è solitamente da novembre ad aprile, al mattino e al tramonto. La ferrovia della foresta di Alishan è una ferrovia nella montagna famosa in tutto il mondo. Il cipresso rosso di Formosan è un albero sacro con un diametro di quattro metri e un'altezza di 45 metri. Alcuni degli alberi sacri di Alishan hanno più di 1000 anni.
La ferrovia della foresta
Un modo straordinario per raggiungere Alishan è prendere la ferrovia della foresta di Alishan!
La ferrovia è divisa in due parti: quella nella pianura e quella nella montagna. Le risorse forestali di Alishan coprono diverse zone climatiche. Si inizia con piante tropicali: il longan coltivato in pianura, la noce di betel, l'acacia e la foresta di bambù. Man mano che si sale la montagna, il paesaggio cambia e ci troviamo in una calda foresta di bambù Mengzong, giardini di tè alpini e Aiyuzi. Un po' più in alto, nelle foreste temperate, troviamo il cedro, il cipresso di Taiwan, il pino di Huashan, l’abete di Taiwan e il ginepro rosso.
Fuji, Yoshino, Taiwan e Yaezakura sono alcune delle diversi tipi di ciliegi in fiore che ogni anno sbocciano ai margini dell'Alishan. A causa del clima, la fioritura avviene in mesi diversi. Gli alti e giganti alberi della foresta sono ricoperti sia di fiori di ciliegio taiwanese rosa pallido, sia di fiori di ciliegio Fuji bianco come la neve. I petali cadono come gocce di pioggia e il panorama forma uno scenario romantico.
La cerimonia Mayasvi
La cerimonia Mayasvi è la più sacra di tutte le tradizioni religiose della tribù Tsou. Nei primi anni, si svolgeva prima di andare in battaglia o a caccia. Oggi si tiene ogni anno a febbraio ed è organizzata alternativamente dalle comunità di Dabang e Tefuye. La cerimonia si svolge nella casa di raccolta tribale per gli uomini. La cerimonia di guerra della tribù comprende il rituale di trionfo, il rituale delle teste dei nemici e la celebrazione di benvenuto agli dei.
FOTOGRAFIE
Alishan, Taiwan
Tai Ya-Hsuan
Alishan, Taiwan
Huang Pei-Hsuan
Alishan, Taiwan
Huang Pei-Hsuan
Alishan, Taiwan
Wu Hong-Sen
Alishan, Taiwan
Huang Pei-Hsuan
Alishan, Taiwan
Huang Pei-Hsuan
Alishan, Taiwan
Huang Jhong-Yi
Alishan, Taiwan
Huang Pei-Hsuan
Alishan, Taiwan
Huang Pei-Hsuan
Taggatotaiwan