BAKU
Azerbaijan
PERSONAGGI STORICI
Adil Guliyev
Era un pilota di caccia azerbaigiano nell'aviazione sovietica che divenne un eroe dell'aviazione sovietica con venti sparatorie durante la seconda guerra mondiale. Vincitore del titolo di Eroe dell'Unione Sovietica per le sue gesta, rimase nell'aviazione sovietica e si ritirò con il grado di colonnello nel 1966. Successivamente divenne direttore dell'aeroporto di Baku.
Chingiz Babayev
Chingiz Babayev è stato un tenente senior del liceo militare Jamshid Nakhchivanski , insignito postumo del titolo di Eroe nazionale dell'Azerbaigian per aver salvato la vita delle persone durante l' incendio della metropolitana di Baku del 1995. Un complesso commemorativo dedicato a Babayev è stato successivamente istituito all'interno della stazione della metropolitana Ulduz a Baku.
Ağıl başda olar, yaşda olmaz
Letteralmente "l'intelligenza è nella testa non nell'età", in altre parole la saggezza non ha età.
COSA MANGIARE
Il pane tandir
Anche detto tandoor, prende il nome dal metodo di cottura. La sua storia risale al Neolitico e il nome deriva da un'etnia appartenente ai Sumeri. Il tandir altro non è che il "forno" in cui viene cotto il pane.
Fisincan
Sono delle squisite polpettine preparate con carne di manzo e/o montone, oppure con il pollame. Le polpette vengono fritte con una panatura di noci, salsa di melograno o di prugna. Tradizionalmente si servono con il pilaf, un riso cotto a forno in una casseruola coperta, insieme a un brodo insaporito con burro e cipolla tritata.
Baklava
Si tratta di un dolce molto complesso e stratificato, fatto con sottili sfoglie di pasta fillo imburrate e appoggiate in una teglia. Sui vari strati vengono poi poste delle noci tritate; il tutto viene poi cotto al forno e poi imbevuto con una soluzione di miele, succo di limone e spezie con acqua di rose. In Azerbaijan tradizionalmente il baklava viene tagliato in triangoli e mangiato con le mani.
COSA VEDERE
Boulevard lungo il mar caspio
Il boulevard è ricco di aiuole curatissime e fontane, esposizioni, sculture di siepi e piante esotiche, è il posto perfetto per una passeggiata romantica che culmina sul pontile con vista mozzafiato su tutta la baia.
Heydar Aliyev Cultural Centre
Il capolavoro dell’archistar anglo-irachena Zaha Hadid. Inaugurato nel 2012, il Centro congressi e museo ha guadagnato nel 2014 alla Hadid il primo posto al premio “Design of the Year“, per la prima volta vinto da una donna.
Città Vecchia
Patrimonio UNESCO dal 2000 e primo sito UNESCO in Azerbaijan, dal 2003 al 2009 è stata segnalata come bene in pericolo a causa dei danni del terremoto di Baku del 2000 e di pesanti ristrutturazioni e ricostruzioni. Costruita a partire dal XII secolo, la città vecchia, vegliata da mura merlate e dalle tre luccicanti Flame Towers, ospita splendidi minareti, moschee, hammam, fortezze ed altri edifici più recenti, che rispecchiano la storia e le dominazioni susseguitesi sulla città.
FOTOGRAFIE
Shaki Caravanserai
Baku, Azerbaijan
Chiesa di Kish
Baku, Azerbaijan
Palazzo dei khan di Şəki
Baku, Azerbaijan
Shaki Caravanserai
Baku, Azerbaijan
Chiesa di Kish
Baku, Azerbaijan
Palazzo dei khan di Şəki
Baku, Azerbaijan
Shaki Caravanserai
Baku, Azerbaijan
Chiesa di Kish
Baku, Azerbaijan
Palazzo dei khan di Şəki
Baku, Azerbaijan
Taggatoazerbaijan