KIEV
Ucraina
PERSONAGGI STORICI
Hryhoriy Skovoroda
Hryhoriy Skovoroda era un pensatore eccezionale, poeta, traduttore, pedagogo, compositore di musica liturgica, fondatore della filosofia ucraina. Si è laureato presso la famosa Kyiv-Mohyla Academy.
Le opinioni filosofiche di Skovoroda si riferivano principalmente all'etica, intrecciate con le idee del platonismo e dello stoicismo. Considerava la conoscenza di sé il principale senso dell'esistenza umana. Scrisse trattati filosofici e dialoghi in una miscela di lingue slave e ucraine, così come canzoni in ucraino.
Lesia Ukrainka
Lesia Ukrainka è stata scrittrice, traduttrice, folclorista, attivista pubblica e culturale e pioniera del movimento femminista ucraino. Era una delle figure più riconosciute a livello internazionale della cultura nazionale. Ha scritto poesie, epica, romanzi, saggi, sviluppato il genere del dramma poetico nella letteratura nazionale, e appartiene alla breve lista delle donne più famose della storia ucraina.
"Non contare i tuoi polli prima che siano nati"
Detto per sottolineare che non si può dipendere da qualcosa prima che sia effettivamente successo.
A volte le persone gioiscono prematuramente e danno per scontato che si otterranno risultati positivi. Ma le persone sagge dicono che nel tempo molto può cambiare, bisogna aspettare i risultati finali. Bisognerebbe trarre conclusioni solo quando il lavoro è completato.
Questa espressione è nata dall'osservazione dei contadini della vita dei propri polli. Molti dei pulcini nati in estate non sopravvivono fino all'autunno. Potrebbero morire per vari motivi: a causa di razzie da parte di predatori, malattie, ecc. Pertanto, si dice che i polli dovrebbero essere contati soltanto in autunno.
COSA MANGIARE
Borsch
Borsch è un piatto caratteristico della cucina ucraina, che è molto apprezzato in tutto il mondo. Gli ingredienti per il borscht variano in modo significativo a seconda della regione dell'Ucraina. Per esempio, a Podillia si aggiungono fagioli al piatto, nella regione Poltava - gnocchi, nel Sud - farina, e in Slobozhanshchina c'è una variante di borsch con la birra.
Varenyky
Varenyky è un piatto popolare in Ucraina. Tradizionalmente, viene preparato da tutta la famiglia. Varenyky sono fatti di pasta fresca farcita con una vari ripieni, come carne, patate, funghi, verdure, frutta, formaggio e molti altri. Le farciture possono essere salate o dolci, magre o carnose. Le ricette variano notevolmente a seconda della regione. Così, in Polissia, fagioli schiacciati vengono aggiunti al ripieno, in Zakarpattia si aggiunge il formaggio, mentre nella regione di Chernihiv la pancetta croccante. I Varenyky sono anche un importante elemento folkloristico e persino un significato magico.
Banosh
Il banosh è uno dei piatti principali degli Hutsuls. Questo è un porridge di mais viscoso, cotto su panna o panna acida, condito con formaggio, scoppiettii o funghi porcini. La ricetta per fare banosh è molto semplice, il segreto è usare ingredienti naturali e seguire il procedimento.
COSA VEDERE
Ornek
Nel dicembre 2021 l'UNESCO ha adottato la decisione di iscrivere il dossier "Ornek, un ornamento tataro di Crimea e la conoscenza su di esso" sulla lista rappresentativa dell'UNESCO del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Questo atto è la prova della sua importanza per il patrimonio culturale dell'umanità. I tatari di Crimea sono gli indigeni dell'Ucraina. La decorazione tipica di Ornek, la cultura tatara di Crimea e l'arte sono una componente unica della cultura, l'arte e la storia dell'Ucraina.
Pysanka
Forse, una delle più famose tradizioni pasquali dell'Ucraina sono le uova di Pasqua decorate ad arte conosciute come 'Pysanka'. Gli ucraini hanno decorato le uova e creato questi gioielli in miniatura per innumerevoli generazioni. Una grande varietà di motivi ornamentali si trova su Pysanka. C'è un elemento magico coinvolto, un'invocazione agli dei e alle dee per salute, fertilità, amore e ricchezza. Pysanka simbolizza la trasformazione della vita ed i principi di base dell'universo.
La pittura Petrykivka
La pittura Petrykivka è un tradizionale stile di pittura decorativa ucraina, originario del villaggio di Petrykivka nella regione di Dnipropetrovsk in Ucraina, dove era tradizionalmente usato per decorare le pareti delle case e gli oggetti per la casa di tutti i giorni.
La pittura petrykivka è tradizionalmente dominata da forme vegetali, in particolare di fiori. Le fantasie floreali sono spesso combinate con gli uccelli, e talvolta con immagini di animali e persone, che sono spesso raffigurate in forma un po' fantasiosa.
Nel 2013 il dipinto di Petrykivka come parte del patrimonio culturale immateriale dell'Ucraina è stato incluso nella lista rappresentativa dell'UNESCO del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
FOTOGRAFIE
Monumento a Volodymyr il Grande
Anastasia Pavlova
Memoriale a Mykhailo Hrushevsky
Anastasia Pavlova
Ceramica decorata
Anastasia Pavlova
Monumento al Duca di Richelieu
Anastasia Pavlova
Castello di Pidhirci
Anastasia Pavlova
Ricamo artistico
Anastasia Pavlova
Monumento a Taras Ševčenko
Anastasia Pavlova
Casa delle Chimere
Anastasia Pavlova
Hutnytstvo
Anastasia Pavlova