Barberino di Mugello
Toscana, Italia
PERSONAGGI STORICI
Domenico del Mela
Domenico del Mela (Galliano 1683 ca-1755) fu sacerdote e insegnante, costruttore di strumenti musicali e ingegnere. Fu il primo a realizzare il pianoforte verticale su disegno di Bartolomeo Cristofori, oggi conservato al Museo degli Strumenti Musicali alla Galleria dell'Accademia di Firenze.
Giuliano Vangi
(Barberino di Mugello, 1931) Giuliano Vangi è oggi uno dei massimi artisti contemporanei a livello internazionale. Innumerevoli sono le sue opere in Italia e all'estero: nei Musei Vaticani, in Palazzo Madama a Roma, nella Cattedrale di Padova, nel Duomo di Pisa, nella Chiesa di Padre Pio a S.Giovanni Rotondo, in Corea, in Giappone.
Quando Monte Morello mette il cappello, Mugellano prendi l'ombrello!
Questo detto popolare ci suggerisce che, ogni volta che il monte Morello si copre di nubi, possiamo star certi che la pioggia stia arrivando anche a Barberino.
COSA MANGIARE
La birra di pane del Mugello
La diminuzione di malto (meno 30% sostituto appunto dal pane) la rende meno amara e quindi gradita a chi non ama la nota tipica del luppolo. Ha un sapore invece leggermente acidulo e fresco, è quindi una birra leggera e delicata. Ottima anche per un aperitivo o per accompagnare piatti non troppo impegnativi come formaggi con composte o dessert.
Nastrini
I nastrini sono un tipo di pasta che in questa zona vengono cucinati spesso col tartufo nero, tipico del mugello.
Cinghiale in umido
L’utilizzo della carne di cinghiale nella cucina tipica toscana, affonda le sue origini in tempi molto remoti. La carne di cinghiale va lasciata marinare molte ore prima di essere cotta, viene immersa in un recipiente con vino, aceto, bacche di ginepro, chiodi di garofano, pepe in grani, aglio, cipolla, carote e sedano. Dopo la marinatura, bisogna lasciarla riposare per farle perdere i liquidi in eccesso. Successivamente si deve rosolare insieme agli odori a fuoco vivo per circa 15 minuti. A questo punto si può abbassare la fiamma, e cuocere a fuoco moderato per due ore abbondanti. Sarà necessario aggiungere acqua calda (o brodo), affinché il composto si mantenga fluido.
COSA VEDERE
Lago di Bilancino
Il lago di Bilancino contiene 69 milioni di metri cubi d’acqua, ha una profondità massima di 31 metri ed una superficie complessiva pari a 5 kmq. Venne realizzato per risolvere i problemi di approvvigionamento idrico dell’area fiorentina, ma oggi è anche e soprattutto una risorsa turistica. Qui è possibile praticare la pesca sportiva, andare in canoa o su una barca a vela e, quando il vento lo permette, fare windsurf.
Palazzo Pretorio
Il Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello si trova in Piazza Cavour ed è uno spazio polivalente attrezzato per ospitare mostre, matrimoni, convegni, corsi ed altri eventi.
Il Palazzo mantiene una facciata ricca di stemmi di proprietà in pietra e marmo, arricchita da un portale cinquecentesco e da una finestra incorniciata su mensole ed è dotato di un torrino moderno con orologio e campana.
Flaminia Militare
Il console Flaminio, nel 187 a.C., dopo aver sconfitto i Liguri insediati sull’Appennino tosco-emiliano, fece costruire dalle sue legioni una strada che collegava Bologna ad Arezzo. Col tempo questa strada era scomparsa, conservandosi solo dove la millenaria sedimentazione l’aveva coperta. In seguito all’intuizione di due appassionati, Cesare Agostini e Franco Santi, nel 1979 venne rinvenuto il primo tratto del tracciato.
Da allora sono state portate alla luce varie parti di pavimentazione, per una lunghezza complessiva di 11 km.
FOTOGRAFIE
Lago di Bilancino
Barberino di Mugello
Cristian Ghelardini
Castello di Cafaggiolo
Barberino di Mugello
Paolo Menchetti
Castello di Barberino
Barberino di Mugello