Bertoua, il posto migliore dove stare

Un viaggio straordinario nel cuore di Bertoua e delle città vicine, dove ogni tappa svela un arazzo di meraviglie culturali e tesori naturali.

La tua odissea culturale a Bertoua inizia con il misterioso re Mbartoua, una figura iconica adornata di poteri soprannaturali, da cui prende il nome la città. Da questo intrigante punto di partenza, il viaggio si sviluppa in un arazzo di elementi culturali.

Entra nelle antiche tradizioni del popolo Gbaya con il rito di iniziazione “Lagbi”, un passaggio cerimoniale radicato nelle radici culturali del Camerun orientale.

Esplora le leggende dei Guerrieri del Re, figure formidabili strettamente legate al venerato Re.

Vivi la mistica di una tradizionale cerimonia rituale per fermare la pioggia, in cui antiche usanze prendono vita nel tentativo di controllare la pioggia.

Unisciti alle vivaci celebrazioni del popolo Gbaya durante il loro Festival Culturale, un vibrante arazzo di festeggiamenti che racchiude l’essenza della loro eredità.

Infine, scopri il significato di monumenti come il Parc Sembe Lecco e la Cattedrale della Sacra Famiglia, pilastri della narrativa culturale di Bertoua, ciascuno dei quali racchiude una storia in attesa di essere svelata.

Cosa mangiare

Immergiamoci nelle delizie culinarie della regione, dove l’accattivante mbol, abbinato al couscous, è al centro della scena in Bétaré Oya e Belabo, mentre Batouri vanta l’unico e saporito Koko.

Elevando la nostra esplorazione culinaria, scopri la gioia condivisa di assaporare il piatto al pistacchio, un gioiello gastronomico che unisce tutte e tre le città. Inoltre, assapora i sapori squisiti del pesce Ndomba, lanciando un delizioso incantesimo in questo viaggio gastronomico.

Usanze locali, tradizioni e feste

In termini di occasioni festive, la regione orientale del Camerun, pur non ospitando una vasta gamma di eventi culturali, presenta con orgoglio il vivace Moinam Festival, una celebrazione condivisa che unisce Bertoua, Batouri e Bétaré Oya.

Inoltre, la commemorazione della Giornata Nazionale del Camerun il 20 maggio di ogni anno costituisce una meravigliosa opportunità per mettere in luce e celebrare la ricchezza culturale insita in ciascuna comunità locale.

Consiglio comunale di Bertoua

Team

Speaker

Il presente lavoro è stato svolto da un gruppo di tre persone sotto la supervisione del Sig. Gbaman Dogoua Paul Alain, vale a dire: 1. Signor BENDEKE Yannick 2. Signora BENDEKE Danielle 3. Sig.ra GBAYA ANSTEL Gaelle All'inizio abbiamo dovuto incontrare i custodi della tradizione GBAYA, ovvero i vari capi tradizionali e i loro notabili, per raccogliere la loro opinione sui diversi temi che abbiamo scelto. Abbiamo poi incontrato alcune persone discendenti del re Mbartoua che avevano un'ottima conoscenza della storia del re Mbartoua. Ci siamo affidati anche ai pochi libri e scritti disponibili che parlano della storia del popolo Gbaya. La formazione che abbiamo ricevuto a giugno a Firenze, in Italia, dal Movimento Life Beyond Tourism ci ha aiutato molto nella formulazione delle idee che abbiamo raccolto. Ci incontravamo ogni sera, a margine delle nostre attività professionali, nella sala riunioni dell'unità di monitoraggio del programma C2D per raccogliere tutti i dati raccolti sul campo. Per quanto riguarda le foto e il videogramma che proietteremo durante questo festival, abbiamo preso contatto con il gruppo Sirta Mbartoua che continua ancora oggi a perpetuare la tradizione e la cultura Gbaya. Questo gruppo ha riprodotto per noi le linee principali della nostra cultura, compresa l'iniziazione dei guerrieri del re e il rito di fermare le piogge.

Picture of Bendeke Mbele Yannick

Bendeke Mbele Yannick

Camerunese, 34 anni, sposato, padre di 02 figli, Dirigente Contrattuale Comunale, addetto al Servizio Base Imponibile, poi distaccato nell'ambito del Programma C2D Urbane Capitali Regionali, gran lavoratore e sempre disponibile.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.