Boemia Meridionale
Regione di laghi, foreste e città medioevali
PERSONAGGI STORICI
Ema Destinnová
(1878-1930) Cantante lirica, soprano di fama mondiale che si è esibita anche al Metropolitan Opera di New York. Ema Destinnová possedeva un castello a Stráž nad Nežárkou nella Boemia meridionale, dove ha vissuto dal 1918 fino alla sua morte e amava la natura circostante. Oggi, il castello è aperto al pubblico, ospita una mostra dedicata alla vita e al lavoro della soprano e ospita vari festival musicali e concerti.
Jaroslav Hašek
(1883-1923) Scrittore e giornalista, nonché autore del romanzo "Le vicende del bravo soldato Švejk". La famiglia dello scrittore aveva le radici nella regione e lui stesso iniziò la sua carriera militare a České Budějovice. Nella Boemia Meridionale possiamo seguire le tracce del viaggio-ascesa del soldato Švejk, da Tábor a České Budějovice.
Tutti vorrebbero vivere a České Budějovice
è una battuta leggendaria della commedia del genio ceco immaginario Jára Cimrman, che è conosciuta e usata in senso ironico da quasi tutti i cechi.
COSA MANGIARE
Kulajda
Una zuppa di panna molto delicata che profuma di funghi delle foreste della Boemia meridionale.
Knedlíky s borůvkovým žahourem
( Gnocchi con i mirtilli)
I mirtilli sono i frutti più popolari della foresta della Boemia meridionale. Questi piccoli frutti scuri sono usati per fare una salsa che viene spesso servita con frittelle o gnocchi dolci ripieni di frutta.
I mirtilli sono i frutti più popolari della foresta della Boemia meridionale. Questi piccoli frutti scuri sono usati per fare una salsa che viene spesso servita con frittelle o gnocchi dolci ripieni di frutta.
Zelňáky
Le popolari frittelle di crauti e ciccioli fatte in forno si gustano meglio con una pinta di birra sud-boema ghiacciata.
COSA VEDERE
Castello di Kratochvíle
È un gioiello rinascimentale annidato tra gli stagni vicino alla città di Netolice. Questo castello pittoresco, circondato da un fossato e da un giardino rinascimentale, fu costruito alla fine del XVI secolo dall'importante nobile della Boemia meridionale Guglielmo di Rožmberk. Durante la visita del castello si possono ammirare gli interni rinascimentali originali con una ricca decorazione. Tra il XVI e XVII secolo era la dimora preferita degli ultimi Rožmberk e dei loro ospiti.
Castello di Zvíkov
Il re dei castelli cechi. Si trova su un promontorio sopra la confluenza degli importanti fiumi cechi Moldava e Otava, e per secoli è stato un simbolo della regione boscosa e intessuta dai fiumi, un punto importante tra la città meridionale di Písek e la lontana Praga. Il maestoso castello, la cui storia risale al XIII secolo, è uno dei principali edifici dell'architettura secolare medievale ceca.
Canada Ceco
Si tratta di una sinuosa campagna con innumerevoli stagni, in mezzo a profonde foreste e molte formazioni rocciose sparse nel paesaggio. Nel Canada Ceco si possono visitare città ricche di storia, come Jindřichův Hradec, Slavonice o Dačice, oppure sbirciare dietro le porte del castello di Landštejn o di Červená Lhota. Canada ceco è una meravigliosa campagna che invita ad esplorare a piedi o in bicicletta.
FOTOGRAFIE
Il Canada Boemo
Foto archivio centro turistico
Boemia meridionale, Repubblica Ceca
Città di Tábor
Foto archivio centro turistico
Boemia meridionale, Repubblica Ceca
Castello Kratochvíle
Foto di Marie Machalová
Boemia meridionale, Repubblica Ceca
TaggatoBoemia Meridionale, Repubblica Ceca