Chandigarh

INDIA

PERSONAGGI STORICI

Milkha Singh

Milkha Singh, noto anche come Flying Sikh, è stato un campione indiano di atletica leggera. Milkha Singh, residente a Chandigarh, ha ottenuto molti riconoscimenti nel campo dell'atletica leggera in India. Orfano fin dall'inizio e durante la spartizione dell'India, Singh è diventato un'icona dello sport in India. Milkha Singh ha vinto molti premi come i Giochi asiatici dei 200 metri (1958), i Giochi del Commonwealth delle 440 yard (1958), i Giochi asiatici dei 400 metri (1958) e molti altri. Nel 1959 ha ricevuto la quarta più alta onorificenza civile, il Padma Shri India, ed è rimasto un'icona ed una figura di riferimento per gli atleti locali.

Nek Chand Saini

Nek Chand Saini era un artista indiano autodidatta, noto soprattutto per aver creato il Chandigarh Rock Garden, un parco di sculture di diciotto acri. Nel tempo libero, Nek Chand iniziò a raccogliere oggetti dai cantieri di demolizione della città. Nonostante l'attività di Chand fosse illegale, riuscì a svolgerla per diciotto anni prima che le autorità la scoprissero nel 1975. Costruì la struttura con una miscela di sabbia e cemento, prima di aggiungere un rivestimento finale di cemento puro levigato e combinato con prodotti di scarto come braccialetti, vetri rotti, stoviglie, mosaici e scorie di fonderia.

La bella città

Conosciuta familiarmente come "La bella città", questa città moderna ed esagerata è al passo con i tempi. Modello per gli urbanisti di tutto il mondo, è il volto dell'India moderna. Chandigarh è un raro esempio di modernizzazione che si sposa senza sforzo con la coesistenza della conservazione della natura. Gli alberi e le piante fanno parte dei progetti edilizi tanto quanto gli edifici e le strade. Chandigarh prende il nome da un antico tempio chiamato "Chandi Mandir" che si trova nelle vicinanze, dalla divinità "Chandi", la dea del potere e da una fortezza o "Garh", che si trova dietro il tempio.

COSA MANGIARE

Chole bhature

Questa prelibatezza ha origini punjabi, è una combinazione di ceci bianchi speziati e di pane fritto composto da farina integrale, farina di grano e un melange di spezie. I chole del Punjabi, ricchi di proteine e speziati, compresi i Bhaturas soffiati, presentano una miscela ideale di sapori e consistenze che si sposano alla perfezione. Generalmente, si mangia a colazione, a volte servito con il lassi, e viene accompagnato da cipolle, carote sottaceto, chutney verde o achaar.

Murgh Makhani

Il "Murgh Makhani" è un pollo marinato in una miscela di yogurt, peperoncino rosso, sale, succo di limone e pasta di zenzero e aglio e poi cotto nel tandoor, ben mescolato con il curry a base di burro, panna e salsa di pomodoro piccante. Viene servito caldo con il tradizionale roti e cipolla che si trova in tutta Chandigarh soprattutto a Pal Dhaba e Tehal Singh Dhaba.

Pinni

Il pinni è un piatto tipico del Punjabi che viene servito durante i mesi invernali ed è molto apprezzato nella parte settentrionale dell'India. Pinni è anche un termine generico per indicare pasticcini o dolci circolari. Viene cucinato con ghee desi, farina di grano, jaggery, khoya (latte condensato) e mandorle, e viene servito come un dolcetto. Si può utilizzare anche l'uvetta.

COSA VEDERE

Lago Sukhna

Il bellissimo lago artificiale che si estende in mezzo alla natura e alle imponenti colline di Shivalik, rende davvero giustizia al suo nome, che significa "desiderio esaudito" - un desiderio esaudito per i residenti della Città Bella. La serenità di queste acque tranquille fu un regalo di Corbusier alla popolazione. Giardini verdi e fioriti, dominati da passerelle che fiancheggiano il perimetro esterno e curvo del lago. Quando le onde luccicano al primo chiarore del sole, questo luogo diventa un paradiso per gli amanti della natura, per i fotografi e pittori, per i praticanti del fitness, per le famiglie e persino per i canottieri professionisti. La foresta e la fauna selvatica sull'altra sponda del lago affascinano gli appassionati di natura e offrono un percorso naturalistico che si snoda fino al lato opposto.

Rock Garden

Il gioiello della corona di Chandigarh, progettato da Nek Chand utilizzando i rifiuti urbani e industriali scaricati in 20 acri di foresta. Questo mondo surreale di rocce è costruito su un regno perduto, derivato dall'angoscia della spartizione del 1947. All'ingresso si è accolti da un maestoso muro del forte costruito con massi, porcellane rotte, braccialetti, carbone e argilla. Oltre il muro, i visitatori sono guidati da sentieri serpeggianti nella prima sezione del regno. Entrando nella seconda sezione, si apre la corte principale del regno, dove il trono del re adorna il luogo, insieme alla piscina della regina. La parte del percorso è il grande palazzo del regno che comprende minareti, specchi ridenti, cascate e altre aree di paradiso reale. I visitatori rimangono incantati dall'aura del luogo, solo per visitare nuovamente questo mondo immaginario.

Sottopassaggio

Situato all'incrocio tra il centro città del settore 17 e il roseto del settore 16, è una nuova arena pubblica dove si sentono i pattini rotolare, la musica risuonare e i principianti che si cimentano in varie attività ricreative. Il sottopassaggio è uno spazio di transizione tra il paesaggio di cemento della piazza cittadina e il paesaggio di rose che passa sotto Jan Marg. Fa parte del più ampio progetto di rinnovamento del settore 17 previsto dal piano regolatore del 2031. Il posto è un rifugio per artisti di vari settori, un luogo che permette agli artisti di esprimersi di fronte alle masse senza alcun timore ed esitazione. Popolare tra i giovani, questo passaggio pedonale ospita mostre d'arte permanenti e stand musicali con karaoke. Questo passaggio è anche chiamato "heritage gateway", per la sua vicinanza ai musei del settore 10.

FOTOGRAFIE

Chandigarh

Chandigarh, India

CanonEos 1300D (18-55m lens)

Chandigarh

Chandigarh, India

CanonEos 1300D (18-55m lens)

Chandigarh

Chandigarh, India

CanonEos 1300D (18-55m lens)

Chandigarh

Chandigarh, India

CanonEos 1300D (18-55m lens)

Chandigarh

Chandigarh, India

CanonEos 1300D (18-55m lens)

Chandigarh

Chandigarh, India

CanonEos 1300D (18-55m lens)

Chandigarh

Chandigarh, India

CanonEos 1300D (18-55m lens)

Chandigarh

Chandigarh, India

CanonEos 1300D (18-55m lens)

Chandigarh

Chandigarh, India

Fotocamera Iphone X

guarda gli ALTRI luoghi parlanti intorno a te

Get Directions

show options hide options
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.