Chapel of St. Anna
Kielce: dialogo tra valori naturali e culturali a Ponidzie
BREVE DESCRIZIONE
Chapel of St. Anna in Pińczów
La Cappella di Sant'Anna a Pińczów è un piccolo edificio situato sulla collina di Sant'Anna, anticamente collegato alle fortificazioni di un castello inesistente che sorgeva sulla collina del castello. Il piccolo edificio religioso che sovrasta la città di Pińczów e i suoi dintorni fu progettato in stile manierista dall'architetto italiano Santi Gucci intorno al 1600. L'architetto progettò una cappella a pianta quadrata, coperta da una cupola con lanterna. È la prima cappella a cupola indipendente tra gli edifici aggiunti alle chiese esistenti nel Rinascimento.
COSA AMIAMO DI QUESTO POSTO
Interagisci con la cultura locale
La Cappella di Sant'Anna a Pińczów è un'opera originale in stile manierista. L'edificio affascina con la sua posizione e la forma semplice con ottime proporzioni. Per costruire i muri di fondazione, le facciate e i dettagli, l'architetto ha utilizzato la sua pietra locale preferita: la pietra calcarea, la cosiddetta pinczaka. Le facciate sono grezze e presentano un chiaro disegno di conci di pietra. Le pareti erano impostate su un alto plinto e chiuse con una cornice profilata. L'architetto ha sottolineato gli angoli con lesene. L'edificio è caratterizzato da una cupola con lanterna.
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÉ
La Cappella di Sant'Anna a Pińczów è diventata parte integrante del paesaggio di Pińczów. È una perla del Rinascimento a Ponida. Ogni anno nel mese di luglio qui si svolgono le funzioni religiose alle quali partecipano gli abitanti di Pińczów e dei suoi dintorni. Vale la pena essere in questo posto in questo momento, quindi il turista sentirà l'atmosfera unica di questo luogo. L'unicità della cappella Pińczów è influenzata anche dalla provenienza dell'architetto, che costruì anche a Cracovia.
CONSIGLI SPECIALI
Venendo a Pińczów da Kielce, la prima cosa che si vede è la Cappella di Sant'Anna. Vale la pena andare a St. Hill. Anna e vediamo questo monumento e, allo stesso tempo, una vista della città di Pińczów e dei meandri del fiume Nida dalla collina su cui sorge questo piccolo ma grazioso edificio.