Eredità sovietica e oltre: i monumenti storici del Kazakistan
Almaty è una città storica con una popolazione gigantesca, quindi il nostro viaggio inizia con la sua architettura. Visiterai la straordinaria architettura sovietica: l’Hotel Kazakistan, il Palazzo della Repubblica, il circo statale kazako, l’Università nazionale di ricerca agraria kazaka, il complesso di studi hardware della TV kazaka e vedrai un edificio ancora più antico: la Cattedrale dell’Ascensione. I prossimi passi dell’itinerario ti porteranno nel nord del nostro bellissimo paese, ovvero le Torri Talan ad Astana e la Torre dell’Acqua con la Residenza di Abylai Khan a Petropavlovsk, probabilmente la città storicamente più ricca del Kazakistan.
Almaty è la città principale degli edifici dell’itinerario. È stata la capitale del nostro Paese per molti anni prima di Astana e ha una storia di decine di generazioni. La città è antica e allo stesso tempo densamente popolata, questa è la sua caratteristica principale. Astana è l’attuale capitale del Kazakistan ed è una città giovane. È abbastanza moderno e molto futuristico. È il luogo in cui si trovano principalmente i capi del nostro governo. Petropavlovsk è una città storica. È fortemente connesso alla cultura russa, ma rappresenta comunque un grande valore per il nostro Paese.
Cosa Mangiare
Il piatto nazionale del Kazakistan è il besbarmak. Ripieno di carne e noodles. Qui vengono utilizzate anche zuppe sostanziose e la famosa salsiccia di carne di cavallo del Kazakistan, chiamata kazy. Questo piatto viene mangiato con cinque dita, perché la traduzione “besbarmak” significa cinque dita. I latticini kazaki occupano un posto speciale nella cucina nazionale. Sono costituiti principalmente da prodotti a base di latte fermentato e piatti che richiedono questi ingredienti. Quelli popolari: Kurt – palline essiccate di latte acido e sale, che hanno un diametro di 2-5 centimetri. Kaymak – panna fresca molto simile alla panna acida. I baursak sono piccoli pezzi di pasta lievitata fritti nell’olio. Un alimento molto tradizionale del Kazakistan, il baursak è così centrale nella cucina locale che un noto proverbio afferma: “Besbarmak-kuyrdak-baursak, e puoi fare a meno del resto!” È come una ciambella, ma senza zucchero e glassa dolce.
Usanze locali, tradizioni e feste
1) La tradizione e la caratteristica principale dei kazaki è l’ospitalità. Nella società kazaka esiste una legge non ufficiale espressa nei tempi antichi, che dice “Incontra un ospite come messaggero di Dio”. L’ospitalità è considerata un dovere sacro nella società kazaka. 2)Suyinshi è un’usanza secondo la quale un viaggiatore o qualsiasi altra persona che ha portato a casa un bel messaggio o una notizia, riceve un regalo prezioso dai proprietari! Prima di dire una buona notizia una persona dice “Suyunshi”. Significa che ha qualcosa di bello da dire. 3) Nauryz è una delle festività più grandi del Kazakistan! Si celebra il giorno dell’equinozio di primavera, il 22 marzo. In quel giorno, gli ospiti vengono ospitati in bellissime yurte con il tradizionale piatto Nauryz kozhe composto da sette ingredienti tradizionali. Le persone che rispettano questa festa di quasi un mese si perdonano reciprocamente i debiti e le offese.
International Educational Corporation
Team Universitario
Kanafina Assel
Il mio nome è Assel. Ho 18 anni e sono una studentessa del secondo anno della facoltà di architettura della principale Accademia kazaka di architettura e ingegneria civile ad Almaty, Kazakistan. Sono molto interessato all'architettura del mondo e sono entusiasta di diffondere informazioni sulla bellezza del mio paese.