Il Viaggio nella Cittàslow Dalin
La municipalità di Dalin nella contea di Chiayi è una comunità agricola con un centro cittadino che incarna la cultura tradizionale della piccola città. Le aree agricole circostanti producono principalmente riso, ananas e germogli di bambù. Nel 2016, Dalin Township ha ricevuto il riconoscimento internazionale come Cittaslow. In questa presentazione presenteremo: il mercato del centro cittadino e i paesaggi culturali circostanti; esplora il turismo, l’ecologia e la cucina della Bamboo Farm nella comunità di Shanglin.
Cittaslow Dalin è un luogo ricco di cultura, ecologia, agricoltura e gastronomia. “Sinfonia ecologica notturna: il viaggio di osservazione delle rane di Shanglin”. Esplora la comunità di Shanglin a Dalin Township, nella contea di Chiayi, e intraprendi un’avventura notturna unica. Al calare della notte, la fattoria di bambù di Shanglin si anima con i canti di raganelle uniche, creando una sinfonia della natura. Guidato da guide esperte, avrai l’opportunità di osservare da vicino queste affascinanti creature, acquisendo informazioni sulla loro ecologia e comportamento. Questo viaggio non riguarda solo l’osservazione delle raganelle e l’assaggio dei germogli di bambù. È un’esperienza coinvolgente nella cultura locale e nell’ecologia di Taiwan.
Questa zona è caratterizzata da alte montagne e dall’oceano. 1. Nella municipalità di Alishan ci sono feste indigene in alta montagna e nelle foreste d’alta quota. 2. La città di Chiayi funge da snodo dei trasporti regionali e funge da punto di partenza per i viaggi verso il monte Alishan. Questa città ha una storia che dura da 300 anni. 3. Nel distretto di Dongshi ci sono zone umide riconosciute a livello nazionale ed è anche una regione nota per l’allevamento di ostriche. I visitatori possono prendere una barca per sperimentare le zone umide ed esplorare i banchi di sabbia al largo.
Cosa mangiare
Nella contea di Chiayi si mangia il riso al tacchino, che consiste nel far bollire la carne di tacchino e sminuzzarla o affettarla, quindi adagiarla sopra il riso e condirla con olio di tacchino. Inoltre, aggiungono cetrioli sottaceto, uova brasate, omelette e tofu brasato sul riso. Inoltre il pasto è sempre accompagnato da una zuppa o da una bevanda, proprio come il bubble tea. Questo è un pasto comune per i residenti durante il pranzo o la cena.
Grazie all’abbondante coltivazione di bambù a Dalin, che produce un ricco raccolto di germogli di bambù. Gli agricoltori locali conservano i germogli di bambù che sono commestibili ma hanno un aspetto meno attraente per se stessi, con il risultato di vari metodi di cottura per i germogli di bambù. Per preservare il sapore ottimale dei germogli di bambù, oltre a sbollentarli in acqua per preparare insalate, possono anche essere triturati e saltati in padella. Inoltre, i residenti utilizzano un metodo di marinatura per trasformare i germogli di bambù raccolti in barattoli di germogli di bambù marinati. Ciò non solo consente loro di godersi la freschezza dei germogli di bambù, ma anche di assaporare il ricco sapore della salsa marinata.
Le zuppe in grandi pentole riccamente preparate sono un segno distintivo tradizionale della cucina per banchetti. Negli anni ’50 e ’70, Dalin era una cittadina ad alto reddito grazie all’industria dello zucchero. I ristoranti per banchetti di Dalin erano fiorenti e i proprietari locali ospitavano banchetti in questi luoghi. Gli ingredienti utilizzati erano di alta qualità, sottolineando il nutrimento, l’abbondanza e garantendo che gli ospiti fossero ben nutriti e soddisfatti. Con il declino di questa tradizione nel corso del tempo e i cambiamenti nelle moderne abitudini culinarie, ora sono meno i locali che preparano la cucina per banchetti. Tuttavia, ancora oggi è possibile trovare queste deliziose zuppe in alcuni ristoranti locali.
Usanze locali, tradizioni e feste
Ogni comunità avrà il suo credo spirituale locale. Inoltre, la popolazione locale venera Mazu dalla Cina continentale e ogni anno, tra marzo e maggio, organizza una processione e un evento di benedizione. Durante questo periodo, i membri della comunità trasportano il sacro palanchino attraverso i diversi quartieri, sperando di portare fortuna alla comunità locale. Sfortunatamente, nella loro vita quotidiana, le usanze tradizionali non vengono più indossate e gli abiti tradizionali non fanno parte delle festività.
Nanhua University
Speaker
Speaker
Jun-Hong Lin
Università Nanhua, Chiayi, Taiwan
Preside, Centro per l'Istruzione Generale, agosto 2016 – presente
Dirigente, Ufficio per la responsabilità sociale dell'Università, Università di Nanhua, novembre 2019 - presente
Professore, Dipartimento di tecnologie naturali/Centro per l'educazione generale, agosto 2021 - presente
Interesse di studio per le pratiche sociali: service learning, educazione ambientale, design thinking, responsabilità sociale universitaria (USR), Cittaslow, slow food.
Ho scelto l'elemento primario del primo punto: l'Ecoturismo. Anche lo Zhangixalus arvalis (raganella verde dei terreni agricoli), una specie unica a Taiwan, è un animale in via di estinzione. Per preservare la raganella e allo stesso tempo bilanciare la produzione di germogli di bambù e i mezzi di sussistenza, la comunità locale è passata dai metodi di coltivazione convenzionali all’agricoltura ecologica. Sperano che non utilizzando pesticidi si possano proteggere gli animali e garantire la sicurezza degli ingredienti dei germogli di bambù. I residenti della comunità sono agricoltori durante il giorno e guide ecoturistiche di notte. Dopo aver partecipato all'ecoturismo comunitario, i visitatori possono assaggiare i pasti a base di germogli di bambù sviluppati dalla comunità, offrendo agli ospiti un'esperienza profonda e promuovendo l'economia locale. Lo Zhangixalus arvalis (raganella verde dei terreni agricoli) è una specie unica a Taiwan ed è anche un animale in via di estinzione. Mi piace il tour notturno di osservazione delle raganelle nella comunità di Shanglin perché offre un modo unico di sperimentare e apprezzare l'ecologia naturale di Taiwan, la cultura locale e la cucina a km 0. Ho scelto il tour notturno di osservazione delle rane della comunità di Shanglin perché non solo offre l'opportunità di un incontro ravvicinato con l'ecologia di Taiwan, ma è anche un'attività che mette in risalto l'importanza della cultura locale e della conservazione ambientale. Qui i visitatori possono vivere un viaggio nella natura autentico e non commercializzato.