Itinerari e territori consapevoli
Il patrimonio naturale e culturale ha un significativo potenziale nel affrontare le sfide contemporanee che il nostro mondo sta affrontando, tra cui i cambiamenti climatici, i conflitti e le incertezze economiche globali, il tutto a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Aumentare la consapevolezza della ricchezza culturale e naturale all’interno delle comunità locali è cruciale per migliorare il benessere sociale e lo sviluppo attraverso la promozione della conoscenza condivisa, del rispetto, della solidarietà e dell’inclusione.
Questi percorsi selezionati sono stati sviluppati attraverso sforzi collaborativi tra università e istituzioni culturali. Il loro obiettivo è coinvolgere attivamente le comunità nella comprensione e nella trasmissione degli aspetti culturali e tradizionali delle loro regioni per la conservazione, incoraggiando nel contempo pratiche e politiche di viaggio responsabili, sostenibili e inclusive.
Questi itinerari curati offrono uno sguardo alle straordinarie esperienze disponibili in 17 nazioni diverse. Questi paesi includono Azerbaigian, Bahrain, Camerun, Congo, Georgia, Giappone, Italia, Lituania, Marocco, Polonia, Kazakistan, Romania, Repubblica Ceca, Taiwan e Ucraina, ognuno contribuendo con una storia unica e un patrimonio culturale da condividere con il mondo.
Il Festival dei Luoghi Parlanti® The World in Florence, è un appuntamento di eccellenza imperdibile, che impegna giovani generazioni, comunità locali, imprese ed esperti di riferimento in un confronto proattivo nel tracciare gli scenari futuri ma anche le buone pratiche affinché il patrimonio possa concretamente rappresentare un veicolo di autoconsapevolezza e accoglienza territoriale, di rispetto delle diversità e di inclusività, di sviluppo sociale e ambientale che possano confluire in un nuovo modello di gestione dei territori, di approccio al viaggio, di politiche educative mirate per le nuove generazioni.