KADZIELNIA-PARK-AND-NATURE-RESERVE-foto-1

Architettura e natura a Kielce e dintorni, Polonia

Submitted by

Małgorzata Doroz-Turek, Olga Cicha, Anastasiia Dubyna

ITINERARY OVERVIEW

Un itinerario intorno a Kielce e ai suoi dintorni:

Inizieremo il nostro viaggio da Kielce, partendo da Castle Hill, il cuore della città, dove si trova il principale tempio – la cattedrale basilicale e l'ex palazzo dei vescovi di Cracovia, attualmente Museo Nazionale. Grazie alla loro posizione sulla collina, gli edifici sono visibili da lontano da ogni punto della città. Dalla collina, dirigendoci a sud-est, raggiungeremo la Riserva Naturale Kadzielnia – una delle cinque riserve situate entro i confini di Kielce.

Nella parte orientale della città si trova un'altra riserva degna di nota, la Riserva Naturale Wietrznia, che copre le aree di estrazione di calcare e dolomite. Nelle immediate vicinanze della riserva si trova il moderno Centro Geoeducativo.

Lasciando Kielce in direzione di Cracovia, potremo scorgere da lontano il Castello Reale di Chęciny, situato su una collina, che merita una visita per vivere l'atmosfera di un castello medievale. Proseguendo, arriveremo a Podzamcze, dove si trova il moderno Centro Scientifico Leonardo Da Vinci – Centro Regionale di Scienza e Tecnologia.

Tornando a Kielce, ci allontaneremo dalla strada per vedere una creazione unica della natura: la

THE-CATHEDRAL-BASILICA-OF-THE-ASSUMPTION-OF-THE-BLESSED-VIRGIN-MARY-_foto-2

Local Delicacies

Le specialità culinarie della regione Świętokrzyskie

La zalewajka świętokrzyska è la regina delle zuppe nella regione Świętokrzyskie. La zalewajka classica è preparata con zuppa di segale acida con patate e funghi selvatici e strutto. La versione più ricca include pezzi di salsiccia e pancetta.

Il cavolo - la testa è vuota, ma la pancia è piena. Gli agricoltori Świętokrzyskie dicono che il cavolo accetta tutto: carne, salumi, funghi, piselli, fagioli, patate e persino frutta. Un piatto classico a base di cavolo è il bigos, uno dei piatti più antichi della Polonia.

Tra i dessert dolci, troviamo quelli a base di frutta di stagione - regali della natura: fragole, mele o prugne. I dolci a base di fragole rinfrescano i turisti stanchi dal caldo, come ad esempio la cheesecake con mousse di fragola. I migliori mele di Sandomierz si trasformano in torta di mele o succo di mela per addolcire i giorni autunnali.

La marmellata di prugne o le prugne ricoperte di cioccolato sono una delizia che molti hanno provato almeno una volta. Il colza è una delle piante oleifere regionali coltivate nella regione Świętokrzyskie. In primavera, i campi gialli che sembrano il sole sono caratteristici. Il colza è utilizzato pe

Cabbage_the-old-Polish-bigos

Local Customs, Traditions, and Must-See Events

Festival Tradizionali e Feste Popolari a Kielce

Le tradizioni folkloristiche e le festività commerciali sono coltivate a Kielce e nei suoi dintorni. Ogni anno, a giugno, si celebra il Festival della Città di Kielce per un intero fine settimana. Durante questo periodo, concerti, danze, giochi e varie attrazioni per la comunità locale e i turisti in visita si svolgono in diverse parti della città: in Piazza del Mercato, in Via Sienkiewicza, in Piazza degli Artisti e nel parco cittadino.

Kielce-City-Festival

Places

This site is registered on wpml.org as a development site.