KYOTO
GIAPPONE
PERSONAGGI STORICI
Famiglia imperiale
Si dice che la famiglia imperiale del Giappone sia la discendente della dea del sole Amaterasu, fondata per la prima volta l'11 febbraio 660 a.C.. Sebbene siano coinvolti in compiti cerimoniali, non hanno alcun ruolo nel governo. In epoca moderna, 126 membri sono riconosciuti come parte della Famiglia Imperiale. Attualmente, solo i membri maschili della Famiglia Imperiale possono salire al trono, ma si sta discutendo se i membri femminili possano diventare imperatori.
Sakamoto Ryoma (坂本竜馬)
Sakamoto Ryoma (坂本竜馬) era un samurai di basso rango ma influente del clan Tosa, nell'odierna prefettura di Kochi, che fu assassinato dalla polizia speciale nota come Shinsengumi nella locanda Teradaya di Kyoto insieme al suo compagno Nakaoka Shintaro (中岡慎太郎). L'assassinio fu noto come "incidente di Teradaya". Il sostegno di Sakamoto alla democrazia, all'abolizione del feudalesimo e alla moderata modernizzazione del Giappone lo portò a essere preso di mira dallo shogunato Tokugawa, che all'epoca dava la caccia ai suoi detrattori.
猫の手も借りたい(neko no temo karitai)
猫の手も借りたい(neko no temo karitai), "voglio prendere in prestito la zampa di un gatto" significa che quando si è così occupati e non si ha abbastanza tempo per adempiere ai doveri giornalieri, si vorrebbe prendere in prestito persino la zampa di un gatto. Poiché al giorno d'oggi le persone sono occupate con i loro impegni e il loro lavoro, l'uso di questa frase è piuttosto comune.
COSA MANGIARE
kashi-pan (菓子パン)
A Kyoto si registra il più alto consumo di pane del Giappone, insieme a caffè, burro e latte. Alcune note catene di panifici sono originarie di Kyoto, come Sizuya e Shinshindo. Dal dolce al salato, il kashi-pan (菓子パン) è disponibile in vari tipi e sapori. Alcuni sono ripieni di crema o di pasta di fagioli rossi, mentre altri sono conditi con tagliatelle grigliate chiamate yakisoba (焼きそば). Il kashipan è un pasto che può essere consumato sia come colazione veloce che come spuntino.
Ramen
Ichijoji Ramen Street è una zona di scontro tra ramen nella città di Kyoto. È un tratto di strada di un chilometro pieno di negozi di ramen. I ramen in stile Kyoto sono tipicamente a base di carne di maiale con l'aggiunta di salsa di soia nel brodo con i noodles ammorbiditi. Poiché gli studenti universitari rappresentano quasi il 10% della popolazione della città, la domanda di pasti economici ma soddisfacenti è cresciuta rapidamente come il kashi-pan. La via Imadegawa è una tappa obbligatoria per gli amanti del pane, che possono provare i diversi tipi offerti dalle panetterie.
Yatsuhashi
Lo yatsuhashi è uno snack glutinoso, nonchè souvenir più acquistato. È fatto di farina di riso, zucchero e cannella, che ne conferiscono il sapore caratteristico. Esistono tre tipi di Yatsuhashi. L'originale è il semplice impasto dei tre ingredienti principali a forma di koto, lo Yatsuhashi nama (crudo) cotto al vapore e tagliato, il secondo e il terzo chiamato aniri-nama-yatsuhashi con ripieni ( in genere pasta di fagioli rossi).
COSA VEDERE
Il fiume Kamogawa
Il fiume Kamogawa è un luogo popolare anche per gli abitanti del posto per fare una passeggiata. Il fiume Kamo è formato da due fiumi più piccoli (fiume Kamo e fiume Takano) che scorrono da nord e si uniscono nel delta del fiume Kamo a Demachiyanagi. Il fiume è anche un'ottima area di osservazione per gli amanti degli uccelli. Si possono osservare aironi, garzette e germani reali. È anche un ottimo posto per fare un picnic, ma attenzione ai nibbi neri che volano nella zona. Si tratta di uccelli predatori dominanti che si avventano sulle persone con il cibo in mano. Preparatevi a proteggere il vostro cibo a tutti i costi, perché mangiano quasi tutto.
Demachiza
Demachiza è un piccolo cinema indie situato nella galleria commerciale Demachi Masugata. Il primo piano è adibito a caffetteria e libreria, mentre il secondo piano è il cinema vero e proprio. L'atmosfera retrò di questo luogo trasmette una sensazione di relax che attira molti visitatori. Un luogo ideale per gli amanti del cinema, dei libri e dei caffè.
Mercato di Toji Flea
Il 21 di ogni mese, presso il Tempio Toji si tiene un mercatino delle pulci, noto anche come Toji Flea Market.
Dal vecchio oggetto agli artisti indipendenti che vendono le loro opere, il mercato delle pulci offre una grande varietà di cose da acquistare. Al mercato delle pulci si vendono anche prodotti tradizionali realizzati a mano. Ci sono anche stand gastronomici per riempirsi la pancia. L'ingresso al tempio è gratuito, per cui si può godere del mercato e del parco del tempio anche dopo il suo termine.
FOTOGRAFIE
Kyoto, Giappone
Clare Do
Kyoto, Giappone
Clare Do
Kyoto, Giappone
Ritofu
Kyoto, Giappone
Clare Do
Kyoto, Giappone
Clare Do
Kyoto, Giappone
kimonoto
Kyoto, Giappone
Clare Do
Kyoto, Giappone
Clare Do
Kyoto, Giappone
visualhunt
TaggatoGiappone