La coda di Ulisse
A Massafra (taranto)
CHI SIAMO
Un progetto d'amore
Ma davvero Ulisse aveva una coda? In un certo senso sì. Un amico tanto speciale, un po’ testardo ma molto generoso ha insegnato alla sua amica Anna, la sua compagna di vita, come un battito di coda può andare oltre…laddove le parole non possono arrivare. Quel cane si chiamava Ulisse ed è stato il primo coterapeuta che ha accompagnato Anna durante le sue visite a persone fragili. Il suo nome si ispirava al mitico Odisseo e nella leggenda, il primo a riconoscere questo eroe al suo rientro ad Itaca, fu proprio il fedelissimo amico a quattro zampe che lo salutò scuotendo la sua coda. Quel battito di coda rappresenta il legame invisibile ed indissolubile che lega Argo al suo padrone e che unirà per sempre Ulisse alla sua terra natia, ai suoi affetti più cari ed al suo vero io! Come quella coda… La coda di Ulisse rappresenta quel "ponte emozionale" che lega l'animale all'uomo e riunisce tante professionalità, tutte fermamente convinte dei benefici derivanti dalla relazione uomo-animale ed ambiente. La coda di Ulisse non è una semplicemente un'associazione ma è un progetto d’amore, è un progetto di vita!
LA SEDE
Il primo parco inclusivo del sud
Ulisse diventa guida e magicamente, seduto sulle zampe posteriori, si trasforma in un vero sentiero per condurre l'ospite nel suo magico mondo, il Parco di Ulisse. Il concept ideato dall’Arch. Mariagrazia Giardinelli Phd, sposa appieno la filosofia de La Coda di Ulisse e nasce dalla riproduzione in pianta della sagoma del cane Ulisse, presente del nostro logo che avvolge, definendole in uno spazio organico, le principali aree funzionali, utilizzando materiali locali, rinnovabili e riciclabili secondo l'approccio LCA ( Life Cycle Assessment ). La parte emozionale del Parco, il Centro di IAA si concentra nella testa del cane definito mediante utilizzo di materiali naturali e della vegetazione locale; al suo interno sorge l'esclusiva cupola GEOdetica che richiama la forma della terra, in connessione perfetta con la natura. Il corpo di Ulisse corrisponde all'area Dog Fitness e comprende attrezzature per agevolare l’attività fisica e mentale dei cani che si ispirano ai famosi percorsi Agility Dog, ma possono essere utilizzate, in sicurezza, anche da utenze non agonistiche. La coda di Ulisse si trasforma in un percorso sensoriale unico che condurrà i piccoli ospiti, nell'area educativa e ludico-ricreativa all'ombra di maestosi alberi d'ulivo secolari. Questa consta di attrazioni in legno provenienti dall'Inghilterra e dal nord Europa, ispirati ai cosiddetti asili del bosco. Ma il Parco di Ulisse non finisce ancora di stupirci! A sud, si apre una nuova ala…il l'area attrezzata sportiva inclusiva che si distingue in percorso adventure, percorsi equilibrio, parete di arrampicata, area fitness per gli adulti e pista di go-kart a pedali. Il Parco di Ulisse si può così definire il primo Parco del sud Italia interamente dedicato alla relazione uomo-animale-ambiente, per un approccio integrale alla One-Health e One-Welfare.
COSA FACCIAMO
La cultura della benefica interazione con gli animali
Il nostro motto è IAAin scienza e coscienza ma non è tutto…perché c'è tanto altro ancora da scoprire insieme! In nome del tanto amato Ulisse, Anna aveva sognato un Parco che ospitasse il Centro IAA ed il Centro Cinofilo. Ma nel frattempo…una sorpresa inaspettata fece capolino…un nuovo bambino stava per nascere nella grande famiglia de La Coda di Ulisse ed allora Massimo il marito di Anna, iniziò a guardare il Parco con gli occhi di un bimbo! Si decise, così, di impreziosire il Parco con l'area di "Outdoor Education", dove tutti i bambini avrebbero potuto vivere attività esperienziali in natura. Ma arrivò il Covid e l'inaugurazione del Parco fu rinviata. Anna e Massimo non si persero d'animo e approfittarono di questo periodo di "fermo" per rendere ancora più bello il Parco di Ulisse e per continuare a porre le basi per nuovi progetti utili per tutta la comunità. Subito dopo la prima ondata, era tutto pronto per partire e finalmente il nastro fu ufficialmente tagliato ma nel frattempo un nuovo progetto era già in cantiere! Oltre agli IAA, alle attività cinofile e alle attività educative ludiche-ricreative in natura, il Parco di Ulisse si apprestava ad ospitare sport sociali e nel giugno 2022 è stata inaugurata l'area sportiva attrezzata inclusiva, dedicata al piccolo Tommy Onofri.
COME LAVORIAMO
Equipe
Ulisse è stato il nostro primo maestro e con la sua spontaneità e testardaggine ha insegnato tanto alla sua compagna di vita Anna ma poi il destino ha voluto che quest'ultima incontrasse il dolcissimo Twister, cane vagante della sua città. Fu rinvenuto da Massimo la vigilia di Natale sotto la pioggia e con una zampetta fratturata. Anna che è anche una veterinaria, si fece subito carico delle sue cure e lo accolse nella sua famiglia. Nessuno avrebbe immaginato che quel cane malconcio e claudicante sarebbe diventato, un giorno, il nuovo collega a quattro zampe della famiglia de La Coda di Ulisse, oltre ad un saggio compagno di giochi per i cuccioli umani di famiglia. Twister con la sua buffa andatura altalenante, che ha ispirato il suo nome, la sua empatia e la sua dolcezza, ha regalato tanti sorrisi a bambini e ragazzi in difficoltà. Grazie ad esso, la squadra de La Coda di Ulisse ha mosso i suoi primi veri passi nel magico ed allo stesso tempo mondo delicato degli IAA ed è stato un ottimo co educatore per nuovi aspiranti dottori a 4 zampe. Twister incarna appieno la nostra vera mission perché promuoviamo la salute e benessere delle persone attraverso gli Interventi assistiti con gli animali, offrendo una relazione autentica e pura!
L'ESPERIENZA CHE OFFRIAMO
Esperienza immersiva
Il centro di IAA, parte “emozionale” del parco, grazie alla presenza di elementi naturali e della vegetazione locale, consente all’utente di fare un esperienza percettiva e sensoriale unica, in armonia con la natura. Di inverno, la cupola GEOdetica accoglie al suo interno gli ospiti, con le sue forme morbide che richiamano Madre Natura. L'area dinamica è dedicata al “benessere a sei zampe” e comprende attrezzature sportive che si ispirano alla Agility Dog. I piccoli ospiti, percorrendo un percorso sensoriale che ricalca la stagionalità, giungono nell'area educativa e ludica dove svolgeranno laboratori verdi, all'ombra di maestosi alberi d'ulivo secolari.