Click Here

ambiente lagunare

MESSOLONGHI, the sacred Town, the lagoon, historical lagoon routes

BREVE DESCRIZIONE

La laguna

La laguna di Messolonghi è il più grande sistema lagunare-marino in Grecia. È stata creata principalmente grazie all'azione dei due fiumi, Acheloos ed Evinos, che la delimitano, poiché i loro sedimenti trasformano lentamente la conca chiusa in una laguna bassa. Ospita innumerevoli abitanti alati e acquatici ed è stata designata come Parco Ambientale. Ci sono vaste superfici d'acqua sopra le quali volano oltre 200 specie di uccelli, circa il 75% del numero totale di specie in Grecia. Le acque calme della laguna sono adatte tutto l'anno per escursioni turistiche in kayak. Se navighi attraverso la laguna verso l'isolotto di Saint Sostis-Vassiladi, potresti avere i fenicotteri della laguna come compagni.

COSA AMIAMO DI QUESTO LUOGO

La laguna di Messolonghi rappresenta il sistema lagunare-marino più esteso della Grecia, plasmato in gran parte dalla convergenza dei fiumi Acheloos ed Evinos. I depositi sedimentari di questi fiumi hanno trasformato gradualmente questa conca chiusa in una laguna bassa. Questa meraviglia naturale ha ottenuto lo status di Parco Ambientale e funge da habitat per una moltitudine di specie aviarie e acquatiche. Oltre 200 specie di uccelli prendono il volo sopra le sue vaste distese d'acqua, costituendo circa il 75% delle specie aviarie totali della Grecia. Le acque tranquille della laguna offrono condizioni ideali per escursioni in kayak tutto l'anno, regalando un'esperienza incantevole. Navigando attraverso la laguna verso l'isolotto di Saint Sostis-Vassiladi, potresti trovare i fenicotteri residenti della laguna come compagni deliziosi.

QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÈ

Qui è possibile amalgamare senza soluzione di continuità varie esperienze che includono attività sportive, esplorazioni costiere, fotografia e delizie gastronomiche. In alcune isole selezionate, i visitatori hanno l'opportunità di godere di una combinazione di nuoto, pesca e prelibata cucina, con luoghi come Tourlida ed Etoliko che si distinguono in questo contesto.

All'interno della laguna di Messolonghi, troverai le più grandi saline del paese, con un potenziale di produzione annuale fino a 120.000 tonnellate. La tradizione della produzione di sale qui risale al XIV secolo e continua ancora oggi, seguendo lo stesso metodo senza tempo: l'acqua di mare viene naturalmente evaporata dal sole e dal vento, producendo cristalli di sale.

Il paesaggio distintivo ha lasciato un segno indelebile sulle attività umane. Qui troverai le iconiche "pelades", case di legno costruite sull'acqua, e navigherai sulla superficie della laguna con le "gaites", una tipologia locale di imbarcazione progettata per le acque basse.

In particolare, la laguna di Messolonghi è rinomata per i suoi bagni terapeutici di argilla, aggiungendo un'altra dimensione alla gamma di esperienze che attendono i visitatori.

SUGGERIMENTI

Non trascurare l'opportunità di assaporare pesce fresco e bottarga di eccezionale qualità, ma dal prezzo accessibile. Goditi attività come nuoto, kayak, ciclismo, equitazione, escursioni, bagni di fango e birdwatching sullo sfondo di un tramonto mozzafiato.

Concediti le delizie culinarie locali, tra cui la bottarga, i petali (pesce secco salato leggermente cotto), il pesce salato e le prelibatezze dolci come il "ravani" e l'halvas".

FOTOGRAFIE

DISCOVER THE OTHER lUOGHI pARLANTI ON THIS ITINERARY

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.