ambiente lagunare
MESSOLONGHI, the sacred Town, the lagoon, historical lagoon routes
BREVE DESCRIZIONE
La laguna
COSA AMIAMO DI QUESTO LUOGO
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÈ
Qui è possibile amalgamare senza soluzione di continuità varie esperienze che includono attività sportive, esplorazioni costiere, fotografia e delizie gastronomiche. In alcune isole selezionate, i visitatori hanno l'opportunità di godere di una combinazione di nuoto, pesca e prelibata cucina, con luoghi come Tourlida ed Etoliko che si distinguono in questo contesto.
All'interno della laguna di Messolonghi, troverai le più grandi saline del paese, con un potenziale di produzione annuale fino a 120.000 tonnellate. La tradizione della produzione di sale qui risale al XIV secolo e continua ancora oggi, seguendo lo stesso metodo senza tempo: l'acqua di mare viene naturalmente evaporata dal sole e dal vento, producendo cristalli di sale.
Il paesaggio distintivo ha lasciato un segno indelebile sulle attività umane. Qui troverai le iconiche "pelades", case di legno costruite sull'acqua, e navigherai sulla superficie della laguna con le "gaites", una tipologia locale di imbarcazione progettata per le acque basse.
In particolare, la laguna di Messolonghi è rinomata per i suoi bagni terapeutici di argilla, aggiungendo un'altra dimensione alla gamma di esperienze che attendono i visitatori.
SUGGERIMENTI
Non trascurare l'opportunità di assaporare pesce fresco e bottarga di eccezionale qualità, ma dal prezzo accessibile. Goditi attività come nuoto, kayak, ciclismo, equitazione, escursioni, bagni di fango e birdwatching sullo sfondo di un tramonto mozzafiato.
Concediti le delizie culinarie locali, tra cui la bottarga, i petali (pesce secco salato leggermente cotto), il pesce salato e le prelibatezze dolci come il "ravani" e l'halvas".