LODZ

Polonia

PERSONAGGI STORICI

Mary Berg

Pseudonimo di Miriam Wattenberg, è stata una ragazza ebrea, superstite dell'Olocausto, che tra il 10 ottobre 1939 e 5 marzo 1944 scrisse una cronaca della sua vita nel Ghetto di Varsavia sotto il Governatorato Generale Tedesco, prima di poter raggiungere gli Stati Uniti per uno scambio di prigionieri nel marzo 1944. È in assoluto la prima testimonianza diretta dell’Olocausto ad essere pubblicata, a guerra ancora in corso, tra il 1944 e il 1945.

Jan Kozielewski

Jan Kozielewski, noto come Jan Karski, militare polacco, durante la seconda guerra mondiale è stato un esponente dell'Armia Krajowa (Esercito Nazionale), il principale gruppo polacco di resistenza al nazismo, incaricato di far conoscere la situazione del suo paese all'estero e soprattutto la realtà dei campi di sterminio. Per la sua opera è stato insignito del titolo di Giusto tra le nazioni. Alla sua memoria è stato intitolato un premio.

Cisza jak makiem zasiał

Letteralmente significa "silenzio come fosse un papavero", facendo riferimento all'effetto narcotico del seme di papavero, l'equivalente in italiano sarebbe "non vola una mosca".

COSA MANGIARE

Gołąbki

Sono involtini di verza farciti con la carne, un piatto conosciuto e apprezzato non solo in questa zona ma anche in altre parti della Polonia. Si tratta di una ricetta che ha analoghi nella cucina asiatica e mediorientale con un ripieno di carne o verdure tritate e riso e/o grano saraceno bollito, avvolto in foglie di cavolo.

Gęsie pipki

Si tratta di uno stufato di stomaci di oca aromatizzato con cipolla e aglio. Viene servito con challah e insalata con rape grattugiate. Se non ci sono stomaci di oca, possono esser sostituiti con stomachi di tacchino.

Piernik z marchwi

Non è altro che un biscotto di pan di zenzero che si caratterizza e differenzia dalla versione classica di questo dolce, conosciuto in tutta la Polonia, per la presenza delle carote al posto del miele.

COSA VEDERE

Ulica Piotrkowska

La via principale del centro di Łódź, che corre da nord a sud, è la Piotrkowska. Oltre a essere il centro commerciale e politico della città essa rappresenta un'interessante galleria a cielo aperto, con sculture in bronzo raffiguranti personaggi celebri nati a Łódź, oltre alla camminata (Aleja Gwiazd/Walk of Fame) di stampo hollywoodiano, "stellata" e griffata dai famosi lodziani, e al particolare tratto pavimentato della strada, denominato "Monumento dei 500 cittadini Lodziani al cinquecentenario della città", con i nomi dei cittadini che hanno contribuito alla sua realizzazione. Questa via rappresenta il centro di Łódź e grazie alla sua lunghezza (circa 7 chilometri) è tra le più lunghe vie commerciali d'Europa.

Cimitero ebraico

A Łódź si trova il più grande cimitero ebraico in Polonia che occupa un'area di circa 40 ettari a nord del centro della città. È stato fondato nel 1892 con l'ingresso su Bracka Street e contiene oltre 180.000 tombe, 65.000 lapidi e mausolei. È una delle ultime tracce della comunità ebraica della città.

Pasaż Róży

A qualche passo da Plac Wolności, all’altezza del numero 3, si trova il meraviglioso Pasaż Róży. La storia di quest’opera è un po’ triste, ma carica di amore. L’edificio che affaccia su Piotrkowska un tempo era un hotel, la proprietaria aveva una figlia di nome Rosa affetta da una grave malattia agli occhi. La bambina venne curata e per poco non perse la vista, ma i suoi occhi erano irreparabilmente danneggiati e le permettevano di vedere il mondo come se fosse un insieme di frammenti di immagini. La madre, in ricordo di questa disgrazia, decise di far rivestire la via che attraversava l’hotel con tanti frammenti di specchio, spesso disposti a formare delle rose, come se varcando quel portale si entrasse in un mondo visto con gli occhi della piccola Rosa.

FOTOGRAFIE

Łódź, Polonia

fotocamera digitale, Maggio 2021
Dominika Jóźwiak

Łódź, Polonia

fotocamera digitale, Maggio 2021
Maja Szewczykowska

Łódź, Polonia

fotografia analogica, Polaroid, Giugno 2021
Julia Szwed

Łódź, Polonia

fotocamera digitale, Maggio 2021
Dominika Jóźwiak

Łódź, Polonia

fotocamera digitale, Agosto 2021
Gabriela Pawik

Łódź, Polonia

fotografia analogica, Giugno 2021
Małgorzata Wrońska

Łódź, Polonia

fotocamera digitale, Maggio 2021
Aleksandra Chęcińska

Łódź, Polonia

fotocamera digitale, Agosto 2021
Gabriela Pawik

Łódź, Polonia

fotografia analogica, Giugno 2021
Małgorzata Wrońska

guarda gli ALTRI luoghi parlanti intorno a te

Get Directions

show options hide options
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.