Moravia e Slesia

dai monti Beskydy e Jeseníky alla zona industriale di Ostrava

PERSONAGGI STORICI

Emil Zápotek

Nato a Kopřivnice, è stato il più grande atleta cecoslovacco del XX secolo. Durante la sua carriera ha vinto quattro medaglie d'oro e una d'argento ai Giochi olimpici. Zátopek fu anche il primo atleta a infrangere la barriera dei 29 minuti sui 10.000 metri. La sua fama è legata principalmente alla straordinaria impresa realizzata ai Giochi olimpici del 1952 di Helsinki, durante i quali vinse tre medaglie d'oro nell'atletica leggera. Dopo aver primeggiato nei 5.000 m e nei 10.000 m piani, vinse la terza medaglia nella maratona, gara in cui decise di competere all'ultimo minuto e che disputava per la prima volta in carriera. In ognuna di queste gare ha anche stabilito il record olimpico.

Sigmund Freud

Nato a Příbor, è stato un neurologo, psicoanalista e filosofo, considerato il padre della psicoanalisi e dell'ipnosi come strumento terapeutico. Secondo Freud attraverso la psicoanalisi è possibile curare disturbi psicologici che, all'epoca, prendevano il nome di isteria e nevrosi. “L'essere amata è, per la donna, un bisogno superiore a quello di amare.”

Hromnice-li jasné, čisté, potrvá déle zima jistě. Pakli sněží nebo hřímá, jaro jistě v blízku dlívá.

La traduzione letterale è: "Se Hromnice è luminosa e chiara, l'inverno sicuramente indugerà. Se c'è neve o tuono, la primavera deve essere vicina." La parola ceca Hromnice deriva da candele santificate "hromnice" che erano accese la notte del 2 febbraio se c'era un temporale (tuono = hrom). Il tempo a Hromnice è un segno di quanto durerà l'inverno. Secondo la tradizione del Giorno della Marmotta, la marmotta esce dalla sua tana dopo il letargo il 2 febbraio e se vede la sua ombra, cioè se è soleggiato, tornerà nella sua tana e dovremmo essere pronti per altre sei settimane d'inverno. Se il giorno è nuvoloso, rimarrà in superficie, aspettando la primavera.

COSA MANGIARE

Frittelle di patate con ciccioli e pann

Il cibo tipico, profumato e molto amato di questa regione. Si prepara facilmente e velocemente. Ingredienti: uova, mezzo kg di patate ogni mezzo kg di ciccioli, lievito di birra, mezzo chilo di farina grossolana, zucchero, sale, lievito. Questa ricetta è molto gustosa, sicuramente la adorerete.

Stramberské Usi

Gli Stramberské Usi IGP sono una specialità di pasticceria locale prodotta secondo una ricetta storica con farina tipo 00, zucchero a velo, uova intere, acqua, lievito in polvere, miele o caramello e varie spezie come la cannella, l'anice, i chiodi di garofano e l'anice stellato. Quando la pasta è ancora calda viene arrotolata a forma di cornetto (così da assomigliare all’orecchio umano, da lì il suo nome Orecchio di Stramberk) e fatta raffreddare. La zona di produzione degli Stramberské Usi IGP si trova nel territorio della città di Stramberk e i suoi dintorni, nel distretto di Nový Jicín nella regione di Moravia-Slesia.

Hukvaldské Lopaťáky / Frgály

In origine, il frgál era chiamato "fallito" - una torta fallita che la governante ha rovinato durante la cottura. Secondo la tradizione popolare, questo dolce si prepara principalmente per le occasioni festive nella regione della Valacchia. Si trattava principalmente di matrimoni, battesimi, Natale e Pasqua. Il vero frgál è fatto di pasta lievitata sottile, con un diametro di circa 30 cm, pesa circa 600 grammi e, a differenza delle torte, ha sempre e solo un tipo di ripieno. Può essere farcita con prugne, pere, ricotta o papavero.

COSA VEDERE

Kozmické ptačí louky

Il sito dei prati degli uccelli di Kozmice è famoso come un complesso di prati alluvionali nel bacino del fiume Opava. Questi prati periodicamente inondati e bagnati sono un habitat naturale per molte specie di animali e piante protette. Sono adatti come sito di nidificazione per i trampolieri - uccelli che usano il loro becco per strappare il cibo dal fango. Fra di loro, per esempio, la pavoncella, che è l'emblema dei Prati degli uccelli di Kosmice. La posizione consente l'osservazione degli uccelli e del paesaggio tutto l'anno da un osservatorio ornitologico alto 7 m, sul quale si trova il nido della cicogna. In loco si trovano anche pannelli informativi.

Sleská Harta

È la diga più giovane della Repubblica Ceca. Slezská Harta è un bacino artificiale a valle costruito sul fiume Moravice nelle montagne del Basso Jeseník vicino alla città di Bruntál. Il confine storico tra Moravia e Slesia passa attraverso il bacino idrico. La superficie acquatica ricorda nella forma un drago cinese ed è divisa da numerose baie.

Praděd (Altvater)

1491 m. sopra il livello del mare. La collina più alta della Moravia, la quinta collina più alta della Repubblica Ceca e il punto solido più alto della Repubblica Ceca (la cima del trasmettitore è più alta della collina di Snezka).

FOTOGRAFIE

Slezská Harta

Moravia Slesia, Repubblica Ceca

Frgál

Tipico dolce regionale
Moravia Slesia, Repubblica Ceca

Zona di Vítkovice

Moravia Slesia, Repubblica Ceca

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.