Il Pantheon MTATSMINDA
Tre “cartoline” di Tbilisi
BREVE DESCRIZIONE
Il Pantheon
Il Pantheon degli scrittori e delle figure pubbliche georgiane fu aperto nel 1929. Nel Pantheon sono sepolti 54 personaggi pubblici e personalità di spicco. Tra di essi ci sono Ilia Chavchavadze, Akaki Tsereteli, Vazha-Pshavela, Jacob Gogebashvili, Galaktion Tabidze, Giorgi Leonidze...il primo presidente della Georgia Zviad Gamsakhurdia, il leader del movimento nazionale Merab Kostava... Nel Pantheon c'è un memoriale simbolico agli artisti repressi dal governo sovietico, e c'è anche una tomba simbolica dell'artista autodidatta Niko Firosman. Una funicolare, aperta nel 1905, segue il Pantheon lungo la pendenza del Monte Mtatsminda. Niko Firosman gli dedicò un grande dipinto.
COSA AMIAMO DI QUESTO LUOGO
Il Pantheon di Mtatsminda è la "cartolina" di Tbilisi. Si trova nei pressi della Chiesa di Mamadavit. La storia del tempio inizia nel VI secolo, quando David Garejeli, uno dei padri assiri, arrivò da Antiochia. Qui si trova una piccola cappella di Davit Garejeli e una sorgente curativa. I turisti possono visitare le tombe delle figure georgiane, nonché il monumento della cultura cristiana del XIX secolo. Anche la madre di Stalin è sepolta qui. Dalla terrazza di Mtatsminda si gode di una splendida panoramica su Tbilisi, con la vecchia e la nuova Tbilisi di fronte a noi.
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÈ
A differenza di altri paesi del mondo, il Pantheon di Mtatsminda è disposto all'aperto. Qui si trovano le tombe di persone rispettate dalla società. Questo luogo insegna alle generazioni future a non dimenticare i preziosi nomi della storia della nazione e presenta ai turisti le figure pubbliche georgiane. Sulla tomba di Ilia Chavchavadze si erge una figura di bronzo di una donna, simbolo della Georgia triste, realizzata a Parigi. Ilia Chavchavadze è stato una figura nazionale di grande rilevanza, scrittore, pubblicista, ucciso dai socialdemocratici nel 1907. Anche la tomba di Zviad Gamsakhurdia, primo presidente della Georgia, si trova a Mtatsminda.
SUGGERIMENTI
L'area
Visita la principale "cartolina" di Tbilisi: il Pantheon di Mtatsminda, con una vista straordinaria! È la montagna più alta e famosa, conosciuta come la Montagna Santa. Secondo l'importante tradizione cristiana, è paragonata al Monte Athos. Gli padri assiri, in particolare Davit Garejeli, avevano una cappella sul versante orientale della montagna.
Il Pantheon si trova nel mezzo della montagna. In cima alla montagna, c'è un parco ricreativo, ristoranti e attrazioni. Puoi salire sulla montagna con una bellissima funicolare, una ferrovia a cavo costruita nel 1905. C'è anche una strada carrozzabile.
Curiosità
Il monumento alla tomba di Ilia Chavchavadze, "Mourning Georgia", è stato creato dallo scultore Jacob Nikoladze a Parigi e fuso lì. Il monumento fu eretto a Mtatsminda nel 1913. Nikoladze studiò la scultura rinascimentale a Parigi e successivamente in Italia, ammirando i capolavori di Michelangelo e Donatello a Firenze.
Dopo l'omicidio di Ilia Chavchavadze, l'assistente di Roden decise di creare un monumento a Ilia. Serviva molte risorse finanziarie. La società letteraria inviò lettere a tutta la Georgia chiedendo a ciascuno di donare quanto potesse.
Dal 1907 al 1913, fu raccolto denaro. Alla fine, la tomba di Ilia fu aperta a Mtatsminda.
FOTOGRAFIE
Play