ODESSA
Ucraina
PERSONAGGI STORICI
Giorgos Maraslis
Giorgos Maraslis (1831-1907), nacque in una famiglia di mercanti greci emigrati a Odessa e divenne il sindaco della città alla fine del IXX secolo. Grazie a lui, durante 17 anni della sua lunga carica, la città fiorì. Il suo sogno (realizzato) era quello di costruire la Biblioteca Pubblica di Stato utilizzando i propri fondi.
Armand-Emmanuel Sophie Septimanie de Vignerot du Plessis
Armand-Emmanuel Sophie Septimanie de Vignerot du Plessis, duca di Richelieu e Fronsac (1766 -1822), nacque a Parigi (Francia) e fu un memorabile sindaco di Odessa. Ha introdotto l'area portuale duty-free (porto-franco) a Odessa.
Odessa mama
Odessa è un posto molto caldo e accogliente. Spesso viene chiamata "Odessa mama" (mamma Odessa). Un'espressione introdotta nel 2022, dopo l'invasione russa, è "если маму кто-то тронет, того мама похоронит" (in russo), che significa "se qualcuno tocca la mamma, la mamma seppellisce questo qualcuno."
COSA MANGIARE
Rachki
Lo spuntino più tradizionale: gamberetti bolliti, chiamati "rachki" dal mar Nero. Bisogna far bollire i gamberetti a fuoco forte per circa 2 minuti. Poi si spegne il fuoco e si lasciano i gamberetti in acqua. Quando saranno sul fondo della padella, sono pronti.
Plăcintă
La Plăcintă - piatto condiviso con la Moldavia e la Romania - è una torta di pasticceria tradizionale, farcita con mele, formaggio morbido o zucca.
Ghiozzi fritti
I Ghiozzi dal Mar Nero vengono fritti dopo essere stati ricoperti di farina e poi immersi nell'uovo sbattuto. Vengono conditi con sale e altre spezie.
COSA VEDERE
Fortezza turca
L'antica fortezza turca di Odessa (14-15 º secolo) è una tappa obbligatoria. Si trova nel parco Shevchenko con una vista mozzafiato sulla baia di Odessa.
Mercato delle pulci
Vale la pena passeggiare per l'enorme mercato delle pulci di Odessa in cerca di qualche occasione. Si tiene ogni mattina in un quartiere colorato della Moldavanka.
Il colonnato
Dal colonnato si può godere di una splendida vista sul porto di Odessa. È un monumento neoclassico, nonché simbolo di Odessa come città europea.
FOTOGRAFIE
Odessa, Ucraina
Yevhen Chaban
Odessa, Ucraina
Oleksandr Belokon
Odessa, Ucraina
Antonina Kadurina
Odessa, Ucraina
Olga Olenych
Odessa, Ucraina
Mykhailo Reva
Odessa, Ucraina
Olga Nazarenko
Odessa, Ucraina
Kateryna Byeloschenko
Odessa, Ucraina
Yevhen Chaban
Odessa, Ucraina
Oksana Matveeva