Palazzo Wielopolski a Chrobrz
Kielce: dialogo tra valori naturali e culturali a Ponidzie
BREVE DESCRIZIONE
Il palazzo
Il Palazzo Wielopolski a Chrobrz si trova sul fiume Nida. Il complesso del palazzo e del parco si distingue dal paese per il suo monumentalismo. La storia del monumento inizia nel 1857 e l'autore del progetto fu l'architetto italiano Henryk Marconi, attivo in Polonia dal 1822. Marconi progettò un edificio a due piani su pianta rettangolare simmetrica con avant centrale triassiale -corpo e avancorpo laterale ad asse unico decorato da doppie lesene.
COSA AMIAMO DI QUESTO POSTO
Il Palazzo Wielopolski a Chroberz è un edificio originale in stile tardo classicista. L'edificio è situato in un parco in stile inglese con molti imponenti alberi secolari. La facciata del palazzo è evidenziata da un avancorpo a tre assi e da un portico a quattro colonne con sull'asse centrale l'ingresso principale al palazzo. Al primo piano è presente un terrazzo sotto portico. La facciata è sormontata da un attico con quattro sculture classiciste. Il palazzo si trova al centro di un parco che si estende fino al fiume Nida e al suo interno si trova una cappella storica.
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÉ
Il Palazzo Wielopolski a Chroberz è un luogo d'incontro con la cultura e la storia per gli abitanti locali. Attualmente l'edificio ospita un Museo e la Camera Scolastica della Memoria Nazionale e della Tradizione Agricola. All'interno dell'edificio sono stati conservati molti elementi originali, come ad esempio: medaglioni con i ritratti dei proprietari del palazzo, un dipinto sulla volta dell'ex ufficio del margravio Wielopolski.
CONSIGLI SPECIALI
A Chroberz, il Palazzo Wielopolski e il suo parco sono strutture monumentali che si stagliano nel paesaggio. Vale la pena vedere il complesso del palazzo e del parco a Chrobrz, che è uno dei complessi di questo tipo più preziosi dell'intera regione della Małopolska.