Palazzuolo sul senio
Toscana
PERSONAGGI STORICI
Maghinardo Pagani
Maghinardo Pagani (1243 ca.-1302) fu signore assoluto di queste terre
e potente leader militare e politico. Maghinardo conobbe personalmente Dante e nella Commedia ha un posto all'Inferno e una menzione in Purgatorio, come ricorda una lapide posta sul trecentesco Palazzo dei
Capitani nel centro del paese. Nel 1302 venne sepolto nella Badia vallombrosana di Susinana, oggi villa-fattoria e struttura
ricettiva.
Marzia Ubaldini in Ordelaffi
Si narra che la donna tra le due torri emblema del paese sia Marzia Ubaldini, detta Cia (1317-1381), una delle più famose donne guerriere del medioevo, la quale aveva ereditato il
carattere fiero e bellicoso dal nonno Maghinardo Pagani.
“tot gli zoc i va a riva”
in discesa tutti gli zocchi(zappe) rullano(rotolano)
COSA MANGIARE
Migliaccio
Quando la miseria era all'ordine del giorno, si evitavano in tuti i modi gli sprechi. Per questo, quando si uccideva il maiale, ad esempio, il motto era “del maiale non si butta via nulla” perché ogni sua parte veniva impiegata per confezionate alimenti.
Uno di questi è il migliaccio, che permetteva l’utilizzo del sangue, una delle materie più deperibili dell’animale. Al sangue si aggiungeva un cucchiaio di sale per evitare la coagulazione.
Questa torta ha una base fatta di acqua e farina, unite per creare un impasto che poi veniva stesa col mattarelllo. Per il ripieno si usa la frutta di stagione, quindi mele, arance e limoni, latte, cacao, zucchero, un pò di pane raffermo per dare consistenza e, ovviamente, il sangue.
Raviggiolo
Si tratta di un caratteristico formaggio a pasta bianca molle preparato con latte di mucca. Il raviggiolo ha un gusto dolce e delicato e una consistenza cremosa.
Ottimo fresco o da utilizzare come ripieno.
Tortelli di marroni
I tortelli di marroni sono una variante stagionale dei tortelli di patate. Vengono preparati in autunno e in questo caso il ripieno è composto da castagne aromatizzato al rum.
COSA VEDERE
Palazzo dei Capitani
Il nome si deve al fatto che fu sede dei Capitani del Popolo, che un tempo amministravano la vallata. Per questa ragione sulla facciata sono murati numerosi loro stemmi. Il palazzo venne costruito alla fine del 1300. È contraddistinto da un portico d'angolo e da un ingresso sopraelevato ed è sovrastato dalla Torre dell'Orologio.
Il 10 ottobre del 1506 vi fece sosta il Papa Giulio II accompagnato da Niccolò Machiavelli: avvenimento ricordato da una lapide murata sulla facciata dell'edificio. All'interno del Palazzo si trovano: il Museo delle Genti di Montagna e il Museo archeologico dell'Alto Mugello.
Prati Piani
In località Prati Piani si possono ammirare i campi e i monti circostanti da una posizione panoramica e il Castagnone secolare posto di lato ai campi.
Lozzole
Il borgo disabitato di Lozzole, incorniciato dall'aspra bellezza delle montagne circostanti, è una tappa obbligatoria per chi ama le escursioni.
FOTOGRAFIE
Palazzo dei Capitani
Palazzuolo sul Senio, Toscana
Museo archeologico
Palazzuolo sul Senio, Toscana
Cappella dei caduti
Palazzuolo sul Senio, Toscana