Pino su palafitte
Kielce: dialogo tra valori naturali e culturali a Ponidzie
BREVE DESCRIZIONE
Pino su palafitte a Wełecz
Il pino su palafitte di Wełecz è dal 2002 monumento naturale. L'albero si trova nei boschi vicino a Busko-Zdrój. È una forma insolita della natura perché ha un apparato radicale terrestre che raggiunge un'altezza di tre metri. È stato creato a seguito dello sfruttamento della sabbia in questo luogo da parte degli abitanti del villaggio. Il resto del terreno è stato spazzato via dall'acqua e portato via dal vento. L'albero ha una straordinaria capacità di far fronte a condizioni difficili.
COSA AMIAMO DI QUESTO POSTO
Il pino su palafitta di Wełecz è una forma particolare della natura che si distingue dagli altri alberi del bosco. Ha un sistema di radici molto interessante che sembra sospeso sopra il terreno. Quasi l'intero apparato radicale del pino è esposto e la sua circonferenza supera i due metri. I turisti possono entrare nelle sue radici e percepire la maestosità di questo albero ultracentenario. Numerosi sono i sentieri della zona che conducono all'albero dalla straordinaria architettura naturale.
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÉ
Il pino su palafitta di Wełecz è diventato un elemento naturale importante per gli abitanti della zona da quando è stato riconosciuto monumento naturale. L'albero si trova in un luogo importante per la comunità circostante. È un luogo di memoria nazionale. Durante la seconda guerra mondiale qui furono fucilati oltre 200 polacchi. Questo albero è importante per la comunità circostante perché attira molti turisti.
CONSIGLI SPECIALI
Pine on stilts in the village of Wełecz, also called walking pine, hanging pine.
In the forests around Busko-Zdrój, it is worth going off the road to see a unique tree - a pine on stilts in Wełecz.
It is one of the few trees in the world that grows on its roots above the ground.
It is one of the few trees in the world that grows on its roots above the ground.