Il Colegio Teresiano di Barcellona, o in inglese Teresian College, è una bellezza senza tempo nella ricca storia dell’architettura spagnola. La struttura, costruita negli anni 1887-1889, ha servito e serve ancora come scuola per tutte le età degli studenti e come convento della Congregazione delle Suore Teresiane, nonché come bene culturale spagnolo di interesse nazionale, una proprietà che è parte importante della cultura e del patrimonio spagnolo.
Dalle arcate paraboliche delle finestre, che hanno introdotto una caratteristica distribuzione della luce nell’edificio, ai molteplici frontoni posti sui tetti, la struttura vanta numerose caratteristiche che mostrano l’unicità del Revival coloniale dell’architettura spagnola, un movimento del XIX secolo in Spagna per far rivivere gli stili neogotico, neoegizio e neoromanico di costruzione.
Le scritture e i simboli religiosi e l’arte che adornano diverse parti dell’interno puntano i possibili visitatori al cuore dello scopo dell’edificio: culto, educazione, pace ed emozioni spirituali.