MOSCHEA ISTIKLAL

BRIEF DESCRIPTION

La Moschea Istiklal è una delle moschee più grandi di Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina. La moschea prende il nome dalla Moschea Istiqlal di Jakarta, in Indonesia. La moschea Istiklal serve e ha servito come segno di amicizia e apprezzamento tra le due nazioni. Il nome deriva dalla parola araba “istiqlal” e significa indipendenza, commemorando anche l’indipendenza della Bosnia-Erzegovina.

L’inizio ufficiale del progetto di costruzione risale al 1995, tuttavia, a causa di alcuni problemi nazionali che lo stato dell’Indonesia ha dovuto affrontare, l’edificio è stato posticipato fino al 1998. La moschea è stata completata nel settembre 2001. La moschea rappresenta uno stile postmoderno di architettura islamica dal punto di vista dell’architettura indonesiana. Composto da opere in metallo in acciaio inossidabile o alluminio, motivi geometrici riconoscibili per la loro semplicità, nonché blocchi di vetro sulla facciata esterna, archi e finestre. I materiali si combinano meravigliosamente, costituiti da piastrelle bianche, mentre l’interno è collegato all’aspetto orientale della cultura indonesiana attraverso l’uso di ornamenti intagliati nel legno. L’area ammonta a 2.800 metri quadrati su un bellissimo terreno nel quartiere di Otoka a Sarajevo, dove si erge come un bellissimo punto di riferimento non solo di questa parte della città, ma della città e del paese in generale. A decorare l’ingresso ci sono due torri gemelle costruite in stile iraniano iwan e sono intese a simboleggiare la solidarietà tra Indonesia e Bosnia-Erzegovina.

What We Love About This Place

Oltre ad essere uno spazio religioso utilizzato per le cinque preghiere quotidiane svolte dai locali della zona e dai locali di tutta la città, questa moschea ospita anche maktab (scuola religiosa), recitazioni del Corano e competizioni in questo segmento per bambini e adulti. La moschea ospita molte manifestazioni socio-religiose, specialmente nel sacro mese del Ramadan e preghiere speciali per l'Eid. Ha anche servito come Centro del Bureau di Progetto per l'Architettura Islamica, conducendo matrimoni e cerimonie islamiche. Per un po' di tempo ha anche servito come Centro Culturale Indonesiano, congiungendo due paesi non solo per religione ma anche in modo emotivo e amichevole.

This Place is Important Because

L'importanza della moschea sta nella sua volontà e prospettiva per il futuro amichevole di due paesi musulmani, che stanno insieme nei momenti difficili, politicamente ed economicamente. Poiché ancora oggi porta lo stesso nome di una delle moschee in Indonesia, possiamo chiaramente vedere la volontà dello stato di condividere la loro importanza in termini religiosi e tradizionali. In questo modo, l'Indonesia crea legami certi tra due alleanze, portando lo stesso nome e costruendo, una volta legate per secoli. Oggi, questa moschea svolge un ruolo importante nella vita dei locali, creando una comunità piena di comprensione, rispetto e, soprattutto, fornendo loro uno spazio sicuro per praticare i loro doveri religiosi.

Special Tips

Quando visiti la moschea Istiklal, assicurati di prestare particolare attenzione al minbar, alle decorazioni interne e alla cupola color rame con tre aperture orizzontali che lasciano entrare la luce. Cerca di visitare durante il giorno, dove potresti incontrare alcuni venditori locali che vendono attrezzature religiose fuori dall'harem della moschea. Non dimenticare di vestirti in modo appropriato e per le donne di portare un foulard. Ricorda che è un luogo di culto, quindi cerca di agire secondo le regole, spegni i telefoni cellulari e cerca di rispettare l'orario delle cinque preghiere quotidiane durante la visita. Se non sei sicuro delle usanze locali, non aver paura di chiedere o cercare risposte.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.