Riserva Naturale Grotta “RAJ” (Grotta del Paradiso)

BRIEF DESCRIPTION

La Grotta “Raj” (o “Paradais”) si trova nella pittoresca cittadina di Chęciny, sul versante del Monte Malik (circa 250-259 m s.l.m.). Questo sito naturale è una delle più belle grotte carsiche della Polonia. La grotta si è formata attraverso processi carsici che hanno interessato il calcare per milioni di anni. L’acqua, penetrando nelle fessure della roccia, ha disciolto il calcio, creando corridoi e camere sempre più ampie. Col tempo, grazie al gocciolamento dell’acqua satura di carbonato di calcio, hanno iniziato a formarsi varie forme di stalattiti e stalagmiti, che oggi incantano i visitatori.

What We Love About This Place

La Grotta del Paradiso, scoperta nel 1964, possiede una straordinaria ricchezza e varietà di forme di concrezioni. Vi si possono ammirare stalattiti, stalagmiti, stalagnati, draperie e altre forme più esotiche, come i “maccheroni” o le “perle di grotta”. Nella grotta sono state rinvenute tracce della presenza dei Neanderthal e resti di animali preistorici (ad esempio, mammut), suggerendo che questo luogo fosse un rifugio per i nostri antenati. Il percorso turistico disponibile conduce attraverso gli angoli più belli della grotta, permettendo di ammirarne le meraviglie, tra cui uno stalagnato nell’area detta dell’arpa.

This Place is Important Because

La Grotta "Raj" non è solo un fenomeno geologico unico, ma anche un elemento importante dell'identità della comunità della regione dello Świętokrzyskie. Questo luogo dimostra che la natura è una grande artista, che ha bisogno di pace e di milioni di anni per creare un'opera d'arte. La grotta è un rifugio per molte specie di piante e animali, alcune delle quali a rischio di estinzione. Qui i pipistrelli trovano un riparo invernale, motivo per cui è fondamentale proteggerla e conservarne la bellezza naturale per le generazioni future. Quest'anno celebriamo il 60º anniversario della scoperta della grotta, avvenuta grazie agli studenti della Scuola Tecnica Geologica di Cracovia, che al vederla esclamarono: "Oh, paradiso!"

Special Tips

La Grotta del Paradiso è una delle attrazioni turistiche più originali della regione Świętokrzyskie. È l’area più a nord in cui sono state rinvenute tracce di insediamenti neanderthaliani. La riserva naturale della Grotta del Paradiso si trova a circa 11 chilometri dal centro di Kielce e si raggiunge in circa 15 minuti di auto. Il percorso attraversa i suggestivi dintorni dei Monti Świętokrzyskie.
This site is registered on wpml.org as a development site.